Home » Sicurezza » I 5 migliori antifurti meccanici per auto che ho testato nel 2022
Testo personalmente tanti prodotti per auto e dopo un attenta valutazione ti consiglio i migliori articoli per auto attualmente in commercio.

I 5 migliori antifurti meccanici per auto che ho testato nel 2022

Testo costantemente nuovi prodotti per auto e in questi mesi ho fatto una ricerca indipendente sui migliori antifurti meccanici per auto. Ne ho testato 20, ma solo 5 sono i migliori che ti consiglio in questa guida.

Che cos’è un antifurto meccanico? Svelandoti subito l’arcano, possiamo dirti che con questa locuzione si fa riferimento ad un dispositivo blindato che rende impossibile al ladro allontanarsi velocemente e con tanto di sgommata dopo essersi introdotto furtivamente nell’abitacolo della tua vettura.

Possiamo specificare anche che in commercio esistono alcune variazioni sul tema. In certi casi si è pensato, per esempio, di rendere la vita difficile al nostro malintenzionato bloccando la pedaliera o lo sterzo (e di conseguenza le ruote) dell’auto, oppure entrambe le cose. In ogni caso, perché tutto vada come sperato, è necessario che l’apparecchio disponga di una serratura di prim’ordine, di quelle che nemmeno Arsenio Lupin in persona riuscirebbe a scassinare.

Quando il sistema si chiuderà, per mezzo della nostra fidatissima serratura, renderà inutilizzabili così tutti gli elementi coinvolti nel blocco rendendo impossibile il corretto controllo dei comandi. E se la tua auto avesse il cambio automatico? Tranquillo: anche in quel caso il ladro suderebbe sette camicie per non concludere niente.

Vuoi acquistare un antifurto meccanico per l’auto? Ecco cosa dovrai considerare

Come dicevamo, esistono svariati modelli di antifurto meccanico. Tra questi dovrai ovviamente scegliere quello che più soddisfi le tue esigenze senza rinunciare a niente in termini di sicurezza. Ti avvisiamo subito: non sarà facile. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di darti qualche suggerimento in proposito. Ecco allora tutte le caratteristiche che dovrà possedere il tuo nuovo antifurto meccanico.

Un primo deterrente: la visibilità

L’antifurto, in tutte le sue declinazioni, è innanzitutto un deterrente a delinquere. Qualunque ladro, per quanto esperto, cercherà sempre di agire nella maniera più rapida ed indolore possibile. L’antifurto è un dispositivo che va scassinato, forzato e manomesso e che richiede quindi del tempo per essere annientato. Il rischio di farsi beccare in flagrante e per giunta senza aver concluso niente così aumenta.

Se insomma il tuo antifurto meccanico risultasse ben visibile già dall’esterno dell’abitacolo, magari il ladro ci penserebbe un po’ prima di tentare comunque con la tua macchina. Ti raccomandiamo perciò di scegliere un prodotto robusto, colorato, ingombrante… scoraggiante all’ennesima potenza. Anche il semplice bloccasterzo dovrà ovviamente obbedire alle medesime logiche.

L’utilità di un dispositivo universale

L’ideale sarebbe poi comprare uno di quei dispositivi universali che ti consentano di utilizzare lo stesso antifurto meccanico su diverse vetture. Potrai così riciclare il congegno in caso di cambio auto o nel caso in cui tu voglia utilizzare una vettura diversa dalla tua.

I bloccasterzo più moderni sono pensati per essere il più possibile versatili e si adattano praticamente a tutti i volanti installati sulle nuove auto. Per fugare ogni dubbio comunque, all’atto dell’acquisto, controlla che il gancio si possa regolare su qualsiasi tipo di sterzo.

Un buon antifurto meccanico resiste sempre agli attacchi fisici

Se la tua auto facesse troppa gola al malintenzionato di turno che l’ha adocchiata, probabilmente il mascalzone investirebbe tempo e risorse per tentare di introdursi nell’abitacolo. Ciò anche nel caso in cui si rendesse conto della presenza di un antifurto meccanico di tutto rispetto.

Se insomma il deterrente di cui sopra non ha funzionato è importantissimo che il congegno sia capace di resistere ad ogni possibile tipo di attacco da parte del malvivente. Per poterlo scassinare il ladro dovrà produrre perciò un fracasso infernale, dovrà perdere più tempo di quanto non sia prudente fare e così via.

Aumenteranno in questo modo le possibilità di dare nell’occhio e di attirare l’attenzione di qualche passante sospettoso che magari, lo speriamo per te, denunci il fatto alla polizia. Il risultato? Per non finire in manette, al primo squillo di sirena, il ladro scapperà via a gambe levate. Insomma: il trucco è fargli perdere tempo e farlo uscire dai gangheri. Per riuscirci cerca di accaparrarti un antifurto meccanico provvisto di barre in acciaio temprato o anche in leghe di acciaio: pensa che resistono persino al rabbioso dondolio delle seghe!

Perché dovresti deciderti ad acquistare un blocco al volante per l’auto?

Beh, innanzitutto perché si tratta di un dispositivo ben visibile, cosa che come abbiamo appurato in molti casi funge già da ottimo deterrente. In secondo luogo perché se quando posteggi la tua macchina non stai mai tranquillo, sicuramente ne guadagnerai in termini di rilassatezza mentale.

Bloccasterzo: quanti tipi ne conosci?

Accennavamo al fatto che l’antifurto meccanico possa appartenere a diverse categorie. In generale, per essere un po’ più precisi, riusciamo ad individuare ben 3 variazioni sul  tema.

Il bloccasterzo a blocco tradizionale

In questo caso abbiamo a che fare con la soluzione più diffusa in assoluto. Si tratta di un bloccasterzo che ha la forma di una barra e che va vincolato al volante mediante l’uso di appositi ganci oppure ancora di bracci estensibili da incastrare nei raggi dello sterzo e da bloccare poi in posizione.

Il bloccasterzo con blocco della pedaliera

Stavolta la barra va fissata al volante, ma consta anche di una seconda estremità da agganciare ad uno dei pedali dell’auto (solitamente si predilige la frizione). Questo intelligente sistema di bloccaggio, com’è facile capire, rende la vita del ladro ancora più difficile dato che gli impedisce l’accesso a due diversi punti di controllo.

Una soluzione creativa: il bloccasterzo chiuso

Un’ultima opzione, la più fantasiosa, è quella di inglobare del tutto lo sterzo all’interno di un involucro in acciaio resistente a moltissimi tipi di sollecitazione meccanica. Il bloccasterzo chiuso sarà difficile da trasportare ed un po’ ingombrante, ma assicurerà ottimi risultati.

Antifurto meccanico: come funziona?

Innanzitutto bloccando lo sterzo: sarà difficile guidare un’auto senza poter stringere tra le mani il volante! Ancora più fallimentare sarà il tentativo di spostare una vettura con tanto di blocco alle ruote. Pensa cosa succederebbe se ad essere inutilizzabili fossero sterzo, pedali e ruote in simultanea!

Come si installa?

Per installare un antifurto meccanico non serve chissà quale preparazione tecnica. Non dovrai far altro infatti che posizionare correttamente il blocco. A quel punto assicuralo mediante gli appositi ganci e quindi chiudi a chiave la serratura che vincola il sistema. Semplice, no?

Si potrebbe rovinare il volante?

Per fortuna no. L’importante è agire con delicatezza. Per maggiore cautela comunque procurati una guaina di protezione o ricorri ad un vecchio panno da collocare tra lo sterzo ed i ganci. Chiaramente, aggiunto questo nuovo elemento, dovrai verificare che la barra resti perfettamente in trazione e che l’eventuale rimozione della pezza non finisca per sfilare l’antifurto.

Cosa fare quando si perde la chiave?

Potrebbe capitarti di perdere la chiave del tuo antifurto. In questi casi sceglierai di avvalerti di eventuali chiavi di scorta fornite nella confezione. In alternativa dovrai recarti da un fabbro. Al limite, se sei in condizione di farlo da te, prova a spezzare il blocco con una sega stando ovviamente attento a non danneggiare parti dell’auto.

Migliore antifurto meccanico per auto

L’antifurto meccanico ha un prezzo compreso tra le 10 euro e le 300 e più euro. Potresti scegliere di acquistare un Cora Super Block, un dispositivo universale per volante realizzato in metallo e corredato da 3 chiavi non clonabili a doppia mappatura.

Ottimo è anche il BullocK Absolute 3, un sistema universale a doppio blocco che vincola sterzo e freno, per non parlare del Carteco Antifurto, prodotto realizzato in acciaio temprato, facile da usare, robusto e vistoso nonché pensato per bloccare pedali e sterzo.

Migliori antifurti meccanici per auto

Offerta 1
Bullock 146167, Excellence Modello X, Antifurto Meccanico per Auto con Cambio Manuale, con...
  • Serratura antiscasso made in italy
  • Acciaio carbonitrurato ultra resistente, antitrapano e antitaglio
  • Rapido e semplice da montare
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti!
Offerta 2
Bullock Defender Blocca Volante Antifurto Universale
  • Serratura antiscasso made in italy
  • Massima visibilità con effetto ultra deterrente
  • Scudo di sicurezza il lega rinforzata
  • Ideale per city car
3
Tevlaphee Antifurto Auto Blocca Sterzo Automobile Bloccasterzo Auto Universale Sicurezza
  • 【ALTA SICUREZZA】 100.000 tipi di combinazioni di codici, il ladro non può sbloccare affatto.
  • 【BLOCCO E SBLOCCO CON PASSWORD】 Senza chiave con lucchetto a combinazione. Nessuna chiave richiesta, facile da...
  • 【REGOLABILE】 Dimensione interna dell'artiglio del volante regolabile da 15,5 a 38 cm.
  • 【CONVENIENTE STOCCAGGIO】 Questo bloccasterzo può essere posizionato ovunque nell'auto, "guardia del corpo"...
  • 【GARANZIA DI QUALITÀ】 Oltre al rimborso di 30 giorni, offriamo una garanzia europea di 1 anno. Con il nostro...
4
KRASER KR835 Antifurto Auto Blocca Volante Universale Auto Regolabile Bloccasterzo Pedale...
  • Allungabile e retrattile, universale con livelli regolabili, si adatta a tutti i modelli di veicoli. Installazione...
  • Realizzato in acciaio temperato per offrire la massima protezione. Serratura sicura e funzionale. Include 2 chiavi...
  • Effetto deterrente in quanto molto visibile ed evidente sia in pieno giorno che al buio di notte.
  • Il rivestimento in plastica morbida protegge da graffi e segni sul volante.
  • Marchio tedesco di qualità e ingegneria KRASER con la garanzia e il servizio di Equipmotor in Spagna. Con la...
5
ANTIFURTO PER FURGONI DISEC VAN LOCK PROTEZIONE MAGNETICA O MECCANICA (MG850 COPPIA 2PZ STESSE...
  • https://www.disec.it/it/prodotti/tipologia%20prodotto/furgoni_2
  • https://www.disec.it/it/prodotti/tipologia%20prodotto/autoveicoli_2
  • SILVER
Offerta 6
Bullock 146981 Absolute - Antifurto meccanico per auto universale, Giallo
  • Blocca il pedale con ancoraggio che impedisce l'uso del freno
  • Nuove impugnature
  • Massima visibilità con effetto deterrente
  • Dotazione: 3 chiavi
  • ATTENZIONE! Verifica la compatibilità di questo prodotto prima di acquistarlo!

1) Blocca sterzo Tevlaphee

Blocca sterzo Tevlaphee

Il primo antifurto meccanico che voglio proporti è il blocca sterzo Tevlaphee. Il dispositivo agisce, come avrai intuito, rendendo inutilizzabile il volante della tua auto. Per sbloccarlo sarà necessario possedere una delle 3 chiavette in dotazione. Questo sistema, semplice ed efficace, si adatta praticamente ad ogni tipo di vettura in circolazione facendo dell’antifurto che ho deciso di testare per te un prodotto universale.

Il design dell’articolo è molto tradizionale: si tratta della classica “U” vista e rivista. Anche questa scelta progettuale contribuisce a fare del blocca sterzo Tevlaphee un articolo utilizzabile da tutti gli automobilisti. La serratura a doppia molla ha forma di mezzaluna e posso garantirti che è di fattura eccelsa. Il prodotto in sé e per sé ha struttura molto solida e mi sembra decisamente remota la possibilità che un ladro riesca a segarla. Facile da usare, economico, efficiente e ben accessoriato, questo antifurto è un acquisto sicuramente consigliato.

Scheda tecnica

  • antifurto universale
  • design a “U”
  • dimensioni pari a 44x13x3 centimetri
  • realizzato il lega di acciaio, alluminio e vinile
  • corredato da spugne salva-sterzo
  • utilizzabile anche come martello di fuga
  • 3 chiavi non duplicabili incluse nella confezione

Pro: dispositivo universale, prodotto ben visibile (e come tale valido deterrente ottico), ottima fattura, durevolezza, resistenza all’azione di seghe ed utensili similari, facilità d’uso, prezzo conveniente

Contro: niente da segnalare

Amazon Euro 36,99
Ebay Euro 59,20

2) Artago 870

Artago 870

Artago 870 mi è parso un antifurto meccanico di tutto rispetto. Del resto la casa produttrice che commercializza l’articolo può definirsi la più importante di tutta la Spagna. Acquistando il prodotto che ho testato per te non compreresti soltanto un normalissimo bloccasterzo, bensì un gingillo capace di emettere segnali luminosi ed acustici.

Installato il dispositivo sullo sterzo della tua auto, sarà impossibile permettere al volante di eseguire un giro completo ed in più ogni fantasia del malintenzionato di turno circa lo scassinamento della serratura o la manomissione dell’antifurto verrà prontamente scoraggiata da lampeggiamenti e sirene. Ottimo, no?

Artago 870 può essere utilizzato su tutti i veicoli il cui sterzo superi il diametro di 33 centimetri e si compone di braccetti snodati che permettono la salda chiusura del dispositivo pur proteggendo lo sterzo dal deterioramento da contatto. Unico neo? Beh, forse il prezzo, ma vista l’efficacia del sistema il costo dell’antifurto mi sembra lecito.

Scheda tecnica

  • antifurto meccanico 2 in 1
  • sistema di bloccaggio Press & Click
  • sirena da 120 db
  • emissione di segnali visivi ad ogni tentativo di manomissione
  • batteria al litio CR2 a lunga durata

Pro: bloccasterzo con spie luminose ed acustiche integrate, ampia compatibilità con le vetture attualmente in circolazione, sistema di protezione dello sterzo dai danni da contatto, dotazione di batteria al litio a lunga durata, funzione di preallarme

Contro: prezzo, apparecchio non universale

Amazon Euro 89,99

Ebay Euro 84,25

3) ProPlus 341341

ProPlus 341341

Tanto per variegare l’offerta ho deciso di inserire nella mia lista di consigli per gli acquisti anche ProPlus 341341. Optando per questo prodotto avresti a che fare con un efficace dispositivo per il bloccaggio delle ruote nonché con uno dei migliori antifurti meccanici reperibili in commercio. Potrai utilizzare il congegno su cerchioni in alluminio, in plastica ed in acciaio.

Il braccetto metallico si allunga sino a raggiungere i 26,5 centimetri di estensione. Queste ganasce sono compatibili con la quasi totalità delle vetture in circolazione; la discriminante è infatti lo spessore della ruota che, come spesso accade, non deve superare i 27 centimetri. Nella confezione di ProPlus 341341 troverai due chiavi di sicurezza. Il prodotto, già di per sé ottimo dissuasore ottico, ha catturato la mia attenzione perché nella sua semplicità mi è parso parecchio efficace, impossibile da manomettere, resistente, facile da usare ed installare. Buono è infine anche il rapporto qualità-prezzo.

Scheda tecnica

  • sistema compatibile con la maggior parte delle vetture in circolazione
  • adatto a cerchioni in alluminio, acciaio e plastica
  • ganascia allargabile fino ai 26,5 centimetri
  • serratura di sicurezza
  • 2 chiavi in dotazione
  • tappo di chiusura incluso

Pro: prodotto compatibile con tutti i veicoli i cui pneumatici non superino i 27 centimetri di larghezza, chiavi di sicurezza e tappo per serratura inclusi nella confezione, buon dissuasore ottico, facilità d’uso e di installazione, resistenza e durevolezza, rapporto qualità-prezzo parecchio vantaggioso

Contro: niente da segnalare

Amazon Euro 47,99

Ebay Euro 68,87

4) Bunker Ba80N

Bunker Ba80N

Un altro antifurto che vorrei segnalarti è il Bunker Ba80N. Si tratta di un prodotto di una semplicità disarmante che però svolge benissimo il suo lavoro. Quello che acquisteresti in questo caso sarebbe un cavo in acciaio rivestito esternamente da uno spesso strato di gomma. Tra la gomma e l’anima in acciaio sono ben visibili boccole e sfere, ancora realizzate in acciaio. Maneggiando l’articolo ti accorgerai subito della sua resistenza e della sua flessibilità.

Il cavo va agganciato al volante ed alla barra presente sotto i sedili di alcune auto con l’unico vincolo che la distanza tra queste due parti non deve superare i 77 centimetri. Bunker Ba80N non è quindi un antifurto universale, ma è compatibile con tantissimi veicoli. Semplicissimo da utilizzare, pratico, resistente all’azione di seghe, grimaldelli e persino di trapani, l’oggetto viene venduto con 3 chiavi a corredo. Peccato per il prezzo un pelino alto.

Scheda tecnica

  • realizzato in lega d’acciaio
  • dimensioni pari a 80x3x3 centimetri
  • chiusura in acciaio temperato anti-taglio
  • 3 chiavi in dotazione

Pro: resistenza ai tentativi di forzatura e rottura, flessibilità, facilità d’uso e di installazione, lunga aspettativa di vita

Contro: antifurto non universale, prezzo

Amazon Euro 4,95

Antivol-store Euro 102,51

5) Lampa 65394 Pedal Stop

Lampa 65394 Pedal Stop

Passiamo infine al Lampa 65394 Pedal Stop, un antifurto meccanico che agisce bloccando i pedali dell’auto (ovviamente freno e frizione). Il congegno consta di una bella asta telescopica e può, per quanto riguarda la parte da agganciare ai pedali, essere regolato nel senso della larghezza. Nella confezione troverai una doppia chiave utile a bloccare e sbloccare la serratura.

Nonostante l’azienda che commercializza il prodotto si affanni a dichiararne l’universalità, devo purtroppo dirti che quest’articolo non può essere utilizzato su tutti i veicoli in circolazione. In ogni caso posso garantirti che la fattura, così come la struttura dell’antifurto in esame, è davvero di livello. Lampa 65394 Pedal Stop è interamente realizzato in acciaio, ben visibile, e quindi valido anche come deterrente ottico, e tutto sommato neanche troppo costoso. Insomma: questo prodotto mi è parso abbastanza convincente, tuttavia non posso parlare stavolta di facilità d’uso e di installazione.

Scheda tecnica

  • manico telescopico
  • 2 chiavi in dotazione
  • pedaliera regolabile
  • misure pari a 44,4x27x3 centimetri

Pro: asta telescopica, pedaliera regolabile, doppia chiave per serratura in dotazione, struttura solida e durevole, buon deterrente ottico, prezzo abbordabile

Contro: prodotto non universale, scarsa facilità d’uso e di installazione

Amazon Euro 51,98

Autoricambitenace Euro 40,05