Home » Accessori esterni » Telo copriauto da esterno e interno
Testo personalmente tanti prodotti per auto e dopo un attenta valutazione ti consiglio i migliori articoli per auto attualmente in commercio.

Migliori teli copriauto da esterno e interno 2022: opinioni

I teli copriauto possono tornare utili quando si ha la necessità di riparare la propria vettura dalle intemperie o dalla polvere, quando non si dispone di un garage o in mille altre occasioni differenti. In ogni caso, grazie al suo uso costante, sarà possibile preservare intatta e lucente la carrozzeria della macchina, oltre che garantire al veicolo un certo livello di funzionalità.

Ma c’è un ma. I teli copriauto non sono tutti uguali e per potersi garantire i risultati di cui sopra è necessario saper scegliere tra tanti il prodotto migliore. Ecco qualche dritta.

Scegliere un telo copriauto: i nostri consigli

I teli copriauto devono garantire alle vetture una protezione completa: né l’estetica né la meccanica del veicolo dovranno risentire infatti di una prolungata esposizione alle intemperie, alla polvere o a qualsiasi potenziale elemento di disturbo. Per accertarsi che ciò accada è necessario scegliere questo utilissimo accessorio prestando attenzione alle variabili sotto elencate.

Le tipologie di prodotto ed il loro utilizzo

Sul mercato esistono essenzialmente tre diverse tipologie di teli copriauto: i felpati impermeabili, gli antigrandine ed i rigidi da interno.

  • Teli felpati impermeabili: La prima categoria di articoli è caratterizzata dalla capacità di proteggere efficacemente il veicolo da tutti i potenziali fattori di disturbo. L’interno di questi teli, morbido e piacevole al tatto, è pensato per evitare che la carrozzeria si graffi. I felpati impermeabili vanno utilizzati nel caso in cui, posteggiando la macchina in spazi esterni, si desideri proteggerla dalla neve o dai raggi UV, dalla pioggia o dalla brina oppure ancora dalla semplice polvere. Di solito questi teli sono realizzati in PVC (esterno) e cotone (interno).
  • I copriauto antigrandine sono anch’essi adatti a proteggere dalle intemperie le vetture che non stazionino in garage. Anche stavolta il prodotto costituisce un’ottima barriera tra il mondo esterno, agenti atmosferici e polvere su tutto, e la carrozzeria. Questo telone però è un po’ più spesso rispetto alla versione precedente (circa 5 millimetri) ed è quindi capace di attutire anche l’impatto di eventuali grandinate. I materiali di realizzo sono rintracciabili nell’etilene e nel poliestere termico per quanto riguarda lo strato esterno, nella stoffa antigraffio per quanto riguarda l’interno.
  • Teli copriauto rigidi: Passando infine alla categoria dei teli copriauto rigidi per spazi indoor diciamo che si tratta di prodotti tendenzialmente molto leggeri, utili a proteggere l’auto semplicemente dalla sporcizia, dalla polvere o dall’umidità. Essi, non a caso, vengono utilizzati sulle vetture abitualmente posteggiate in garage. I rigidi per spazi interni sono teli universali realizzati sempre con materiali traspiranti.

La scelta dei materiali

I teli copriauto devono sempre essere realizzati utilizzando materiali che resistano agli sbalzi termici, al calore o al gelo. Come abbiamo visto la scelta dei materiali di realizzo passa anche dalla destinazione d’uso del prodotto: contro gli agenti atmosferici si prediligeranno il PVC esterno ed il cotone interno, per proteggere l’auto dai graffi e dai raggi UV l’etilene, per le vetture da posteggiare in garage generici materiali traspiranti.

Valutare le dimensioni

In commercio esistono teli copriauto di dimensioni diverse, adattabili quindi ad ogni automobile attualmente reperibile in circolazione. Il consiglio che diamo a chi legge è quello di scegliere sempre qualcosa di dichiaratamente compatibile con il modello e la marca della vettura da proteggere o che abbia misure tali da coprire il veicolo nella sua interezza.

Sistema di fissaggio

Sistemare il telo sull’auto non è e non deve mai essere un’operazione complicata. Magari inizialmente, complice l’inesperienza, si faticherà un po’, ma niente di più. Un suggerimento: mai mettere il telone su una carrozzeria sporca.

Criteri di manutenzione

I teli copriauto necessitano di periodica manutenzione. Nello specifico questo significa lavarli. Per far ciò basterà armarsi di un panno morbido da immergere in una soluzione di acqua e sapone neutro. Si consiglia di insistere sulle macchie trattandole con delicati movimenti circolari della pezza e lasciando che il sapone le ammorbidisca.

Il telo andrà quindi cosparso di detergente e sciacquato. In alternativa, se i materiali lo consentono, è possibile ricorrere al lavaggio in lavatrice, ovviamente utilizzando dei cicli specifici per capi delicati. A ciascuna delle suddette opzioni seguirà l’asciugatura che avverrà all’aria aperta e senza far ricorso ad asciugatrici o apparecchi similari.

Prezzi migliori teli copriauto impermeabili, rigidi, antigrandine, da estero e interno.

I teli copriauto di solito non sono degli oggetti costosi. Il loro prezzo oscilla infatti dalla decina di euro o giù di lì a qualche migliaio di euro. Chiaramente le varianti contraddistinte da un valore di mercato più elevato sono varianti particolarmente accessoriate e di nicchia. Alcune sono addirittura gonfiabili e ricreano intorno all’auto una sorta di box mobile.

Mantenendoci quindi su oggetti che non abbiano eccessive pretese, quelli che alla fine restano i più gettonati dai consumatori, consigliamo l’acquisto del telo RunSnail. Si tratta di un prodotto con sistema di fissaggio a cinghia elastica, adattabile a berline standard, berline a due volumi con portellone posteriore e SUV di piccola taglia. Il telo protegge l’auto nella sua interezza. Lo strato più esterno è realizzato in alluminio e quello interno in cotone ignifugo.

Ottimo è anche Unitec 75847 Hail, un telone antigrandine adatto soprattutto a vetture di dimensioni notevoli ed ad utenti che posteggino l’auto all’esterno nella consapevolezza di farne un uso sporadico. Il prodotto ha sistema di fissaggio a fasce. Il telo 4Cars infine è impermeabile, protegge dalle intemperie e dalla polvere, ma non dalla grandine. Si caratterizza per un fondo stretto realizzato in tessuto elasticizzato e stratificato, perfetto per meglio ancorare il telo alla vettura. Sono inoltre presenti delle tasche per gli specchietti.

1
Amazon Basics - Telo copriauto argentato, resistente alle intemperie - in polietilene vinil...
  • Il telo copriauto si adatta praticamente a tutte le berline fino a 480 cm di lunghezza e non è raccomandato per...
  • Polietilene multifunzione, polietilene vinil acetato e cotone (polietilene ed etilene vinil acetato per una...
  • La striscia elastica cucita (parte anteriore e posteriore del telo) assicura un’aderenza perfetta; le cinghie di...
  • 2 tasche per specchietti per una copertura ottimale; cerniera in corrispondenza dello sportello per entrare e...
  • Borsa inclusa per una conservazione ordinata e compatta del telo quando non viene utilizzato
2
Favoto Telo Copriauto Invernale Felpato Impermeabile Telo per Auto da Esterno per Berlina 3...
  • Auto 3 Volumi- Ha un peso di circa 2,7 kg, è 2 volte di piu’ dei normali teli copriauto che hanno soli 1,2 o 1,3...
  • Telo Felpato – è realizzato in materiale oxford + rivestimento anti-UV + plastificato+ rivestimento anti-acqua +...
  • Protezione Multipla - Protegge efficacemente la sua vettura quasi da tutto: vento, pioggia, neve, sole, polveri,...
  • Design Anti-Vento - due nastri elastici sulla parte anteriori e 4 copie di nastri nylon per le gomme aiutano il...
  • ZIP Laterale per Posto di Guida - è stata posta una zip laterale lato guida, per poter aprire lo sportello della...
Offerta 3
Sipobuy Universale Copriauto Tutto impermeabile antigraffio resistente Carrying Cotone...
  • La copertura dell'automobile è impermeabile
  • The Car Cover has mirror pockets / Material: Cotton
  • Fondo stretto elasticizzato attorno alla base del veicolo
  • Il tessuto traspirante permette una buona circolazione dell'aria sotto il coperchio, impedisce l'umidità e riduce...
  • Doppia cucitura, che è molto più resistente di una cucitura di una linea.
4
CORA 000136999 Telo Universale Peva, 550x360 cm
  • Copriauto universale "easy car protection"
  • In polietilene; dimensioni: 550x360 cm
  • Impermeabile, protegge l'auto da polvere, inquinamento, agenti atmosferici, resina di alberi e acidi biologici
  • Resiste a temperature fino a -40°c e a +90°c
  • Facilissimo da montare: è provvisto nei 4 angoli di un terminale elastico con gancio per l'ancoraggio ai...
5
Coverado Telo Copriauto Impermeabile con Cerniera e fibbie antivento, Copertura Auto per...
  • 🌦️【Materiale Premium】🚕Realizzato in poliestere 300D ad alta densità di aggiornamento, leggero ma...
  • 🌦️【Design professionale】🚕1. cerniera unica della porta sul lato del conducente per un accesso rapido e...
  • 🌦️【Protezione per tutte le intemperie】🚕Le coperture per auto sono perfette per uso interno ed esterno,...
  • 🌦️【Dimensioni della copertura】🚕Misura universale YXL per SUV da 191 "-205". Questa copertura per auto...
  • 🌦️【Promemoria caldo】🚕Tipi e modelli di coperture per auto: berlina/berlina/auto...
6
Telo copriauto impermeabile felpato su misura specifico per 500 F-L-R epoca
  • COPRIAUTO SU MISURA PER per 500 epoca
  • Tessuto: parte esterna in PVC - parte interna in Tessuto non Tessuto, Impermeabile, Autoestinguente, Felpato...
  • Bordato, dotato di bordo elastico che lo fissa alla vettura;
  • Non graffia la carrozzeria, non si appiccica, non è abrasivo;
  • Protegge da: Sole, Pioggia, Neve, Vento, Salsedine, Resina degli Alberi, Polvere, Sporco di Uccelli.