Home » Accessori esterni » Telo copriauto da esterno e interno

Telo copriauto da esterno e interno

I teli copriauto possono tornare utili quando si ha la necessità di riparare la propria vettura dalle intemperie o dalla polvere, quando non si dispone di un garage o in mille altre occasioni differenti. In ogni caso, grazie al suo uso costante, sarà possibile preservare intatta e lucente la carrozzeria della macchina, oltre che garantire al veicolo un certo livello di funzionalità.

Ma c’è un ma. I teli copriauto non sono tutti uguali e per potersi garantire i risultati di cui sopra è necessario saper scegliere tra tanti il prodotto migliore. Ecco qualche dritta.

Scegliere un telo copriauto: i nostri consigli

I teli copriauto devono garantire alle vetture una protezione completa: né l’estetica né la meccanica del veicolo dovranno risentire infatti di una prolungata esposizione alle intemperie, alla polvere o a qualsiasi potenziale elemento di disturbo. Per accertarsi che ciò accada è necessario scegliere questo utilissimo accessorio prestando attenzione alle variabili sotto elencate.

Le tipologie di prodotto ed il loro utilizzo

Sul mercato esistono essenzialmente tre diverse tipologie di teli copriauto: i felpati impermeabili, gli antigrandine ed i rigidi da interno.

  • Teli felpati impermeabili: La prima categoria di articoli è caratterizzata dalla capacità di proteggere efficacemente il veicolo da tutti i potenziali fattori di disturbo. L’interno di questi teli, morbido e piacevole al tatto, è pensato per evitare che la carrozzeria si graffi. I felpati impermeabili vanno utilizzati nel caso in cui, posteggiando la macchina in spazi esterni, si desideri proteggerla dalla neve o dai raggi UV, dalla pioggia o dalla brina oppure ancora dalla semplice polvere. Di solito questi teli sono realizzati in PVC (esterno) e cotone (interno).
  • I copriauto antigrandine sono anch’essi adatti a proteggere dalle intemperie le vetture che non stazionino in garage. Anche stavolta il prodotto costituisce un’ottima barriera tra il mondo esterno, agenti atmosferici e polvere su tutto, e la carrozzeria. Questo telone però è un po’ più spesso rispetto alla versione precedente (circa 5 millimetri) ed è quindi capace di attutire anche l’impatto di eventuali grandinate. I materiali di realizzo sono rintracciabili nell’etilene e nel poliestere termico per quanto riguarda lo strato esterno, nella stoffa antigraffio per quanto riguarda l’interno.
  • Teli copriauto rigidi: Passando infine alla categoria dei teli copriauto rigidi per spazi indoor diciamo che si tratta di prodotti tendenzialmente molto leggeri, utili a proteggere l’auto semplicemente dalla sporcizia, dalla polvere o dall’umidità. Essi, non a caso, vengono utilizzati sulle vetture abitualmente posteggiate in garage. I rigidi per spazi interni sono teli universali realizzati sempre con materiali traspiranti.

La scelta dei materiali

I teli copriauto devono sempre essere realizzati utilizzando materiali che resistano agli sbalzi termici, al calore o al gelo. Come abbiamo visto la scelta dei materiali di realizzo passa anche dalla destinazione d’uso del prodotto: contro gli agenti atmosferici si prediligeranno il PVC esterno ed il cotone interno, per proteggere l’auto dai graffi e dai raggi UV l’etilene, per le vetture da posteggiare in garage generici materiali traspiranti.

Valutare le dimensioni

In commercio esistono teli copriauto di dimensioni diverse, adattabili quindi ad ogni automobile attualmente reperibile in circolazione. Il consiglio che diamo a chi legge è quello di scegliere sempre qualcosa di dichiaratamente compatibile con il modello e la marca della vettura da proteggere o che abbia misure tali da coprire il veicolo nella sua interezza.

Sistema di fissaggio

Sistemare il telo sull’auto non è e non deve mai essere un’operazione complicata. Magari inizialmente, complice l’inesperienza, si faticherà un po’, ma niente di più. Un suggerimento: mai mettere il telone su una carrozzeria sporca.

Criteri di manutenzione

I teli copriauto necessitano di periodica manutenzione. Nello specifico questo significa lavarli. Per far ciò basterà armarsi di un panno morbido da immergere in una soluzione di acqua e sapone neutro. Si consiglia di insistere sulle macchie trattandole con delicati movimenti circolari della pezza e lasciando che il sapone le ammorbidisca.

Il telo andrà quindi cosparso di detergente e sciacquato. In alternativa, se i materiali lo consentono, è possibile ricorrere al lavaggio in lavatrice, ovviamente utilizzando dei cicli specifici per capi delicati. A ciascuna delle suddette opzioni seguirà l’asciugatura che avverrà all’aria aperta e senza far ricorso ad asciugatrici o apparecchi similari.

Prezzi migliori teli copriauto impermeabili, rigidi, antigrandine, da estero e interno.

I teli copriauto di solito non sono degli oggetti costosi. Il loro prezzo oscilla infatti dalla decina di euro o giù di lì a qualche migliaio di euro. Chiaramente le varianti contraddistinte da un valore di mercato più elevato sono varianti particolarmente accessoriate e di nicchia. Alcune sono addirittura gonfiabili e ricreano intorno all’auto una sorta di box mobile.

Mantenendoci quindi su oggetti che non abbiano eccessive pretese, quelli che alla fine restano i più gettonati dai consumatori, consigliamo l’acquisto del telo RunSnail. Si tratta di un prodotto con sistema di fissaggio a cinghia elastica, adattabile a berline standard, berline a due volumi con portellone posteriore e SUV di piccola taglia. Il telo protegge l’auto nella sua interezza. Lo strato più esterno è realizzato in alluminio e quello interno in cotone ignifugo.

Ottimo è anche Unitec 75847 Hail, un telone antigrandine adatto soprattutto a vetture di dimensioni notevoli ed ad utenti che posteggino l’auto all’esterno nella consapevolezza di farne un uso sporadico. Il prodotto ha sistema di fissaggio a fasce. Il telo 4Cars infine è impermeabile, protegge dalle intemperie e dalla polvere, ma non dalla grandine. Si caratterizza per un fondo stretto realizzato in tessuto elasticizzato e stratificato, perfetto per meglio ancorare il telo alla vettura. Sono inoltre presenti delle tasche per gli specchietti.

1
Favoto Telo Copriauto Felpato Invernale Impermeabile Telo per Auto da Esterno per Compact...
  • Perfetto per Compact SUV - Favoto Telo copriauto 460x185x160cm, è elastico ed è stato progetato specialmente per Compact SUV 430cm-460cm. Ha un peso di circa 2,45 kg, è 2 volte di più dei normali teli copriauto che hanno soli 1,2 o 1,3 kg. Può andare bene per tutte le stagioni. Una custodia è inclusa per conservare il telo.
  • Telo Felpato – è realizzato in materiale oxford + rivestimento anti-UV + indurimento della colla + rivestimento anti-acqua + materiale cotone; è impermeabile e non fa passare l’acqua, resistente agli agenti atmosferici, ai raggi ultravioletti ed all'inquinamento, il materiale cotone non rovina per nulla la vernice. è più robusto di quelli teli copriauto di materiale PE o PEVA.
  • Protezione Multipla - Protegge efficacemente la sua vettura da tutto: vento, pioggia, neve, sole, polveri, sporci, nevi, inquinanti industriali… è antigraffio e antigelo, ideale anche contro la resina di alberi o gli escrementi di piccioni e gabbiani. Può essere utilizzato sia all'esterno sia all'interno.
  • Disegno Anti-Vento - due nastri elastici sulla parte anteriori e 4 copie di nastri nylon per le gomme aiutano il telo copriauto stare fermamente anche se in tempo ventoso. Cuciture doppie cuciture aumentare la durabilità.
  • ZIP Laterale per Posto di Guida - è stato riservato uno zip sul laterale lato guida, per poter aprire lo sportello della vettura senza dovere togliere o alzare il telo copri auto. Coprispecchi integrati disposti.
2
Amazon Basics - Telo copriauto argentato, resistente alle intemperie - in polietilene...
  • Il telo copriauto si adatta praticamente a tutte le berline fino a 460 cm di lunghezza e non è raccomandato per furgoni, SUV, hatchback e auto sportive con cofano lungo; protegge da elementi esterni come raggi ultravioletti nocivi, polvere, sporco, vento, pioggia, neve, ghiaccio e detriti di alberi
  • Polietilene multifunzione, polietilene vinil acetato e cotone (polietilene ed etilene vinil acetato per una protezione impermeabile e anti-polvere, film di alluminio per una protezione dal sole e dai raggi UV e un morbido rivestimento di cotone per una protezione anti-graffio)
  • La striscia elastica cucita (parte anteriore e posteriore del telo) assicura un’aderenza perfetta; le cinghie di fissaggio con fibbie regolabili (parte anteriore e posteriore del telo) garantiscono un posizionamento extra sicuro, anche nelle giornate ventose
  • 2 tasche per specchietti per una copertura ottimale; cerniera in corrispondenza dello sportello per entrare e uscire agevolmente dal lato conducente; 6 strisce riflettenti per una visibilità chiara dopo il tramonto
  • Borsa inclusa per una conservazione ordinata e compatta del telo quando non viene utilizzato
3
Sailnovo Copriauto Telo, Copriauto Auto Impermeabile Pieghevole Anti UV Anti Pioggia Sole,...
  • 【Materiali Pongee 210T】 A differenza della maggior parte dei concorrenti sul mercato che utilizzano materiali in fibra di poliestere argento 130T, i nostri prodotti utilizzano materiali pongee neri 210T con lo strato nero, questa copertura è impermeabile, protezione solare in grado di adattarsi a vari agenti atmosferici e climatici. Può essere usato come protezione sia all'esterno e all'interno.
  • 【Perfetto per proteggere la tua auto】 Questa copertura per auto di alta qualità è una scelta perfetta per bloccare i raggi ultravioletti, la neve e la polvere e proteggere la tua auto da graffi. Impedirà efficacemente alla polvere di entrare nell'automobile e manterrà la macchina pulita sia all'interno che all'esterno.
  • 【Dimensioni universali】Questo copriauto da 4,4 × 1,8 × 1,6 m è adatto per la maggior parte delle auto più vendute in Europa, tra cui Volkswagen Golf / Renault Clio / Volkswagen Polo / Citroen C3 / Peugeot 208 / Dacia Sandero / Opel Corsa ecc.
  • 【6 fasce fluorescenti e 1 passanti per giacca a vento e 4 corde per il vento】 6 fasce fluorescenti consentono di vedere il veicolo di notte come per il retro e la parte anteriore e posteriore del veicolo. C'è una cinghia rinforzata che va sotto la macchina per riparare tutto. Gli anelli antivento aiutano a prevenire il vento che soffia. Quattro corde sono fissate alle ruote sui cerchioni per la protezione dal vento.
  • 【Materiale resistente e facile da lavare】 Realizzato in tessuto resistente, il coperchio è costruito per durare e facile da lavare.
4
Favoto Telo Copriauto Felpato Invernale Impermeabile Telo per Auto da Esterno per Compact...
  • Perfetto per Compact SUV - Favoto Telo copriauto 460x180x170cm, è elastico ed è stato progetato specialmente per Compact SUV 430cm-460cm. Ha un peso di circa 3kg, è 2 volte di più dei normali teli copriauto che hanno soli 1,4 o 1,5 kg. Può andare bene per tutte le stagioni. Una custodia è inclusa per conservare il telo.
  • Telo Felpato – è realizzato in materiale oxford + rivestimento anti-UV + indurimento della colla + rivestimento anti-acqua + materiale cotone; è impermeabile e non fa passare l’acqua, resistente agli agenti atmosferici, ai raggi ultravioletti ed all'inquinamento, il materiale cotone non rovina per nulla la vernice. è più robusto di quelli teli copriauto di materiale PE o PEVA.
  • Protezione Multipla - Protegge efficacemente la sua vettura quasi da tutto: vento, pioggia, neve, sole, polveri, sporci, nevi, inquinanti industriali… è antigraffio e antigelo (NON RESISTE ALLE GRANDINE) , ideale anche contro la resina di alberi o gli escrementi di piccioni e gabbiani. Può essere utilizzato sia all'esterno sia all'interno.
  • Disegno Anti-Vento - due nastri elastici sulla parte anteriori e 4 copie di nastri nylon per le gomme aiutano il telo copriauto stare fermamente anche se in tempo ventoso. Cuciture doppie cuciture aumentare la durabilità.
  • ZIP Laterale per Posto di Guida - è stato riservato uno zip sul laterale lato guida, per poter aprire lo sportello della vettura senza dovere togliere o alzare il telo copri auto. Coprispecchi integrati disposti.
5
Ohuhu Telo Copriauto, copriauto Impermeabile Anti-Vento Anti-Polvere Resistente ai Graffi...
  • Copertura per auto di alta qualità: realizzata in taffetà di poliestere di alta qualità e denim 190T, la copertura per auto Ohuhu offre una protezione completa contro gli agenti atmosferici. Il materiale robusto è antigraffio e antistrappo e mantiene la sua forma, anche dopo anni di uso ripetuto!
  • Aderente e antivento: i giorni Blustery non corrispondono alla copertura per auto Ohuhu. Dotata di una cinghia centrale e tre fibbie resistenti, questa copertura rimarrà in posizione, anche in condizioni climatiche estreme.
  • PROTEZIONE COMPLETA: Non importa se il sole caldo del deserto o le fredde montagne innevate, questa copertura può gestire tutto. Il rivestimento in argento avanzato mantiene la vostra auto al sicuro da raggi UV, temperature estreme, sabbia, polvere, foglie, rami, neve, gelo, uccelli, lo chiamate.
  • Pulizia rapida: sbarazzarsi di sporco, pistola e sporcizia in pochissimo tempo. Pulire il telo copriauto con un panno umido e il disordine scivolerà a destra.
  • VERSATILE E PORTATILE PER SEDAN 485-510 CM: La copertura è la misura ideale per le berline 485-510 cm. L'orlo elastico e le cinghie con fibbia sono regolabili, rendendo la misura perfetta per il vostro veicolo. Vuoi portare la tua protezione in viaggio? Riponila nella borsa da trasporto inclusa e portala con te ovunque tu abbia bisogno
6
Sipobuy Universale Copriauto Tutto impermeabile antigraffio resistente Carrying Cotone...
  • La copertura dell'automobile è impermeabile
  • The Car Cover has mirror pockets / Material: Cotton
  • Fondo stretto elasticizzato attorno alla base del veicolo
  • Il tessuto traspirante permette una buona circolazione dell'aria sotto il coperchio, impedisce l'umidità e riduce la formazione di calore
  • Doppia cucitura, che è molto più resistente di una cucitura di una linea.
Offerta 7
Cokomono Telo Copriauto Impermeabile Antipolvere Anti UV Anti Vento per Berlina 3 Volumi...
  • 【Materiali di prima qualità】Il prodotto è realizzato in materiale Taffetà 210 con rivestimento resistente all'acqua e rivestimento resistente ai UV, è più robusto dei copriauto in PE o PEVA, è anche morbido e setoso, ha resistenza all'abrasione e non si strappa facilmente. Questi materiali sono la scelta perfetta per proteggere la carrozzeria della tua auto non solo da pioggia, vento o neve, ma anche dai raggi solari
  • 【Dimensioni universali】Telo copriauto 470*180*150cm, può andare bene per tutte le stagioni, il telo per auto è adatto per la maggior parte delle utilitarie e delle berline sul mercato. Non è adatto a SUV o a macchine di grandi dimensioni. Si consiglia di verificare le misure della propria auto prima di procedere all’acquisto
  • 【Design Anti-Vento】Il bordo elastico, 2 fibbie antivento e 4 cinghie per pneumatici di sicurezza sarà possibile utilizzarlo anche in caso di forte vento
  • 【Comodo e sicuro】Il telo ha cerniere laterali per un facile accesso.Il telo è dotato di sezioni catarifrangenti, perfette per essere viste di notte, proteggendo la tua auto da eventuali danni causati da altre auto
  • 【Facile da trasportare】La pratica borsa ti permettera di riporlo comodamente nel bagagliaio dell’auto, per averlo sempre con te senza sprecare spazio.
8
Leader Accessories Telo Copriauto da Interno, Telo Auto Universale Traspirante Pieghevole...
  • Adatta alla Sua Auto: Copriauto telo universale con dimensione ideale. Leader Accessories copertura auto ci sono varie dimensioni da scegliere. Il telo per auto è adatto per la maggior parte delle utilitarie e delle berline sul mercato.
  • Adatta alla Sua Auto: Copriauto telo universale con dimensione ideale. Leader Accessories copertura auto ci sono varie dimensioni da scegliere. Il telo per auto è adatto per la maggior parte delle utilitarie e delle berline sul mercato.
  • Traspirante e Antivento: Telo auto in tessuto/non tessuto, molto economico, con caratteristiche traspiranti per berlina. È molto comodo da piegare ed è molto leggero e traspirante. Copertura per auto c'è laccio elastico per passare sotto la macchina e orlo elastico intorno al fondo per la copertura autoche la copertura non vola via nei giorni ventosi.
  • Buona Forma: Copertura per auto senza l'incavo per gli specchietti è un bene perchè le coupè hanno gli specchietti in posizioni diverse dalle altre auto. Con una pratica borsa per riporlo e conservarlo comodamente nel portabagagli o in garage.
  • Tutte Stagioni: Telo copriato da interno permette di poter utilizzare il telo in qualsiasi stagione, non solo quella invernale ma anche in estate perché l’auto non si surriscalda e non subisce i danni provocati dai raggi del sole. Il materiale è di qualità poiché, oltre a proteggere l’auto dal gelo e dalla polvere e dagli escrementi di piccioni e gabbiani, assicura la necessaria traspirazione, un accorgimento importante anche perché evita che possa marcire.
9
Walser Telo Copriauto antigrandine, PERMA Protect, Copertura per Auto antigrandine, telone...
  • Protezione ottimale contro la grandine: il telo antigrandine impermeabile WALSER Perma Protect protegge il tuo veicolo da chicchi di grandine fino a circa 7 mm (con velocità d'impatto fino a 70 km/h)
  • 3 strati di materiale: resistente e robusto, il telo copriauto con catarifrangenti cuciti è composto da uno strato di schiuma neoprenica di circa 4 mm di spessore, per assorbire l’impatto della grandine e proteggere contro le ammaccature
  • Fissaggio semplice: grazie alle cuciture elastiche, l'ottimo telo copriauto antigrandine è facile da applicare. Attraverso una comoda chiusura a clip, il telone viene poi fissato nella parte inferiore del veicolo
  • Pratiche dimensioni: il telo copriauto, traspirante e impermeabile, misura 475x162,5x117,5 cm (LxLxA) e può essere impiegato come copertura di protezione su diversi autoveicoli (v. elenco modelli)
  • Materiale di alta qualità: Il garage di protezione antigrandine per auto visivamente accattivante è fatto di schiuma ibrida protetta di particolare qualità e appositamente sviluppata.
10
Walser Telo Copriauto antigrandine Premium Hybrid, Copertura per Auto antigrandine, telone...
  • Protezione antigrandine Premium: il telo antigrandine impermeabile WALSER Premium Hybrid protegge il tuo veicolo da chicchi di grandine fino a circa 14 mm (con velocità d'impatto fino a 70 km/h)
  • 4 strati di materiale: resistente e robusto, il telo copriauto con catarifrangenti cuciti è composto da uno strato di circa 7 mm di spessore, per assorbire l’impatto della grandine e proteggere contro le ammaccature
  • Fissaggio semplice: grazie alle cuciture elastiche, l'ottimo telo copriauto antigrandine è facile da applicare. Attraverso una comoda chiusura a clip, il telone viene poi fissato nella parte inferiore del veicolo
  • Pratiche dimensioni: il telo copriauto, traspirante e impermeabile, misura 425x162,5x117,5 cm (LxLxA) e può essere impiegato come copertura di protezione su diversi autoveicoli (v. elenco modelli)
  • Materiale di alta qualità: Il garage di protezione antigrandine per auto visivamente accattivante è fatto di schiuma ibrida protetta di particolare qualità e appositamente sviluppata.

Mi chiamo Pietro e attualmente lavoro presso un officina meccanica. Fin da piccolo ho amato il mondo delle auto, per questo motivo negli anni successivi ho lavorato nell'officina di mio zio ( lui è meccanico ed elettrauto ). Visto la mia grande passione per auto e moto ogni tanto do una mano ad un amico che ha un negozio di autoricambi. Nel tempo quindi ho imparato qualcosa sulle auto, gli accessori, l'elettronica, la manutenzione, la pulizia, la sicurezza, pneumatici, ecc. Per questo motivo ho deciso di collaborare con automobilitop.it e dare una mano scrivendo gli articoli e le recensioni sui vari prodotti.  Con le mie recensioni obiettive penso di poter dare qualche consiglio utile alle persone che non sanno quale prodotto per auto acquistare.