Home » Accessori esterni » I 6 migliori teli antigrandine per auto che ho testato nel 2022
Testo personalmente tanti prodotti per auto e dopo un attenta valutazione ti consiglio i migliori articoli per auto attualmente in commercio.

I 6 migliori teli antigrandine per auto che ho testato nel 2022

Il clima ormai è impazzito: che sia estate o che sia inverno, che ci si trovi al nord o al sud del paese, le grandinate possono verificarsi sempre e dovunque. Per questo motivo faresti bene a non farti cogliere impreparato: tieni sempre pronto per l’uso un bel telo antigrandine per auto e proteggi la tua vettura dalle bizze del tempo. Ti consiglio di correre letteralmente ai ripari perché la grandine può ammaccare in maniera più o meno importante e vistosa le carrozzerie e, molte volte, per riparare i danni è necessario ricorrere addirittura ad un tecnico professionista!

Il telo antigrandine per auto funziona?

Un chicco di grandine dalle dimensioni particolarmente importanti o semplicemente sparato dal cielo alla giusta velocità sul punto debole del tuo parabrezza, potrebbe frantumare il cristallo in mille pezzi, aggiungendo al danno la beffa.

Il telo antigrandine per auto, ossia un telone di stoffa e gommapiuma specifico per le vetture, può evitare che tutto questo accada dandoti modo di risparmiare tempo, fatica e denaro e di scansare anche qualche grossa seccatura.

Come scegliere il telo antigrandine per auto: le caratteristiche dei migliori

Come ti ho appena spiegato, un telo antigrandine per auto può rivelarsi una vera e propria manna dal cielo, perfetta per contrastare gli effetti nefasti che le avversità atmosferiche hanno sulle vetture. Ciò è vero però soltanto se il prodotto che hai acquistato svolge bene il suo mestiere, se è stato realizzato in modo da rispettare gli standard qualitativi più alti che si possano associare a questo genere di articolo.

C’è poi un altro elemento da tenere in considerazione: sebbene in commercio esistano dei teli protettivi antigrandine universali, e quindi adattabili a tutti i tipi di vetture, è anche vero che molti prodotti sono pensati per “vestire” un modello ben preciso di automobile. E se non dovessi trovare niente che possa andare bene per la tua macchina?

Ammesso anche che l’idea del telo universale non ti piaccia, o che il commerciante abbia esaurito le scorte, scegli sempre il prodotto più ampio in modo da coprire e riparare tutte le superfici vulnerabili del tuo veicolo: cerca insomma di non lasciare scoperta nemmeno una piccolissima parte della carrozzeria e men che meno i vetri.

Ti raccomando comunque di verificare che l’oggetto permetta al tuo mezzo di fruire di una buona aerazione: il rischio altrimenti sarebbe quello di dover combattere poi contro la formazione di ruggine e muffa. Attento inoltre ad un errore comune: confondere il telo antigrandine con i teli coprenti pensati per riparare la macchina dalla polvere e dal sole. Si tratta di due prodotti diversi e non sempre intercambiabili! Detto ciò, vediamo quali sono i criteri selettivi che dovrai tenere ben presenti all’atto dell’acquisto del tuo nuovo telo antigrandine per auto.

La semplicità di fissaggio

Un buon telo antigrandine per auto deve potersi adagiare sulla tua vettura in tempi rapidi e senza alcuna difficoltà di manovra. In più deve poter rimanere saldamente ancorato al mezzo anche in caso di improvvise e violente folate di vento. Scegli quindi dei prodotti che siano tendenzialmente informi e, come tali, adattabili facilmente alle superfici. Verifica però che abbiano anche degli elastici che percorrano le loro estremità in modo da essere sicuro che il telo non possa volare via.

La grandezza e le dimensioni

Come ti accennavo prima, esistono dei teli antigrandine universali, adattabili cioè ad ogni tipo di veicolo. Devo dirti che questo genere di prodotto mi ha sempre lasciato con qualche perplessità: come fa lo stesso telo ad adattarsi bene sia ad un SUV che ad una Smart? Per questo motivo io ho sempre comprato per le mie vetture dei teloni specifici.

Ovviamente, un po’ come accade nel caso dei vestiti, ad ogni sessione di shopping, per così dire, mi ritrovo a dover scegliere la taglia giusta per il mio telo protettivo. Generalmente si va dalla S alla XXL, ossia dai 150 x 180 x 460 centimetri ai 155 x 185 x 495 centimetri; una bella differenza, non c’è che dire!

I materiali

Perché un telo antigrandine per auto faccia bene il suo mestiere è importante che sia realizzato con materiali di qualità ed adatti allo scopo. In generale ti consiglio di optare per qualcosa di molto spesso, che sia resistente e capace di fronteggiare le intemperie. Tra i tanti filati tra cui puoi scegliere ti suggerisco il poliestere e tutti i tessuti derivati da etilene e vinilacetato. I teloni così realizzati sono tra i migliori dato che riescono a ridurre senza problemi l’impatto che un chicco di grandine può avere sui cristalli e la carrozzeria.

Non sono male neanche i prodotti in tessuto non tessuto rivestiti con una pellicola d’alluminio. Questi sono capaci di evitare che la tua auto si graffi o subisca danni e di proteggere la vettura da impatti violenti con oggetti in caduta libera. Gli articoli così realizzati possono offrire un certo isolamento anche dai raggi UV. La soluzione migliore che il mercato possa proporti comunque è il telo multistrato, perfetto per proteggere l’auto da grandine, smog e raggi solari.

La capacità di traspirazione e l’impermeabilità

Ormai dovresti saperlo: un buon telo antigrandine per auto è sia impermeabile che traspirante. Tale parametro selettivo è molto importante perché impedisce la formazione di ruggine e muffe sull’automobile e dentro l’abitacolo. Tienine conto soprattutto se la tua vettura, oltre che con la grandine, ha spesso a che fare con la pioggia, la neve ed il ghiaccio.

La marca

Scegliere un brand leader nel settore significa procurarsi a priori qualche garanzia in più sulla qualità e l’efficacia del prodotto. Certo, optare per un telone senza marca o commercializzato da un’azienda pressoché sconosciuta potrebbe voler dire risparmiare qualcosa all’atto dell’acquisto, ma ne vale veramente la pena?

Quanto costa un telo antigrandine per auto?

Un altro elemento che devi considerare al momento dell’acquisto è il costo del prodotto. In linea di massima, almeno in questo caso, vale la legge del più spendi e meglio compri. Tieni comunque presente che il prezzo di tali articoli varia al variare delle dimensioni del telone. In ogni caso, per un buon prodotto, dovrai sborsare dalle 30 alle 150 euro.

Migliori teli antigrandine

Offerta 1
Neverland Telo Copriauto,Impermeabile Telo Auto con Tessuto 420D Oxford per Resistere alla...
  • NEVERLAND Copertura: adatto a quasi tutti i SUV fino a 195 cm di lunghezza, dimensioni: 491 cm di lunghezza x 75 cm...
  • Prestazioni impermeabili: tessuto Oxford 420D superiore e il nostro speciale processo tessile (rivestimento in PU...
  • Protezione dai raggi UV e non sbiadisce: la copertura per auto NEVERLAND è dotata di anti-ultravioletto,...
  • Design antivento: cinghie regolabili e fibbie nella parte inferiore per proteggere la copertura dell'auto da...
  • Strisce riflettenti: fascia di avvertimento riflettente attaccata per evitare incidenti di collisione in ambienti...
2
WALSER Telo Copriauto antigrandine, Perma Protect, copertura per auto antigrandine, telone...
  • Protezione ottimale contro la grandine: il telo antigrandine WALSER Perma Protect, idrorepellente, protegge il tuo...
  • 3 strati di materiale: resistente e robusto, il telo copriauto con catarifrangenti cuciti è composto da uno strato...
  • Fissaggio semplice: grazie alle cuciture elastiche, l'ottimo telo copriauto antigrandine è facile da applicare....
  • Pratiche dimensioni: il telo copriauto, traspirante e impermeabile, misura 400x162,5x117,5 cm (LxLxA) e può essere...
  • Materiale di alta qualità: Il garage di protezione antigrandine per auto visivamente accattivante è fatto di...
3
Telo antigrandine per auto compatibile con FORD C-MAX/Fusion/Puma/EcoSport Telo per auto Telo...
  • 1.Telo antigrandine per auto compatibile con FORD C-MAX/Fusion/Puma/EcoSport Telo antigrandine per auto Telo...
  • 2.【Selezione del materiale】: la copertura dell'auto è realizzata in resistente tessuto Oxford, la fodera in...
  • 3.【Design conveniente】: 1) La portiera del conducente ha una cerniera per un facile accesso. 2) L'orlo elastico...
  • 4.【Antifurto】: dotiamo ogni copriauto con una serratura a codice per prevenire i furti e aumentare la...
  • 5.【Servizio post-vendita】: siamo un produttore di automobili professionale. Se i nostri prodotti hanno problemi...
4
HBCOLLECTION - Telo antigrandine per camper e roulotte
  • Copertura protettiva per la tettoia di camper e roulotte.
  • Questa copertura è adatta per veicoli ricreativi con una lunghezza compresa tra 6,50 m e 8,50 m e una larghezza...
  • La parte superiore della copertura è spessa 5 mm e assorbe gli urti violenti a causa delle tempeste di grandine....
  • Le pareti laterali sono realizzate in poliestere, per non appesantire il tutto. Questa copertura è facile da...
  • Accessori in dotazione: 13 cinghie a incastro con cui questa copertura può essere adattata a qualsiasi veicolo per...
Offerta 5
APA - Telo di Copertura Integrale Anti-grandine per Auto
446 Recensioni
APA - Telo di Copertura Integrale Anti-grandine per Auto
  • Parti laterali con rivestimento interno · 2 fori di aerazione contro la formazione di condensa · Resistente agli...
  • Viene semplicemente montata sul vostro veicolo
  • La parte superiore di questa copertura di protezione nella zona del cofano, il tetto e il bagagliaio sono dotati di...
  • Grazie agli elastici integrati, il telo antigrandine viene facilmente fissato nella zona inferiore
  • I fori di aerazione impediscono la formazione di condensa e garantiscono l'aerazione continua della parte inferiore
6
RONIN Telo Copriauto Antigrandine, Protezione grandine, per Auto Universale 500x150 cm
  • Protezione auto superiore contro la grandine per proteggere cofano, tetto, baule e molto altro.
  • Realizzato con schiuma speciale impermeabile spessa da 6mm per una maggiore protezione contro la grandine.
  • Strato esterno in poliestere idrorepellente. Dimensioni: 500x150 cm
  • Copertura resistente a grandine fino a 11,36mm di diametro con una velocità di caduta di max 70 km/h

1) ECD Germany

ECD Germany

ECD Germany protegge efficacemente la tua vettura dalla minaccia della grandine e delle intemperie in genere. Data la disponibilità di diverse taglie, si va dalla S alla XXL, potrai adattare il prodotto a qualsiasi tipo di veicolo. Il telo proposto fa parte della categoria dei multistrato e si compone di una parte in schiuma, di una porzione in tessuto impermeabile e di un ultimo strato protettivo per la vernice dell’auto. ECD Germany è un ottimo prodotto, costoso, ma molto efficiente.

Scheda tecnica

  • disponibilità nelle taglie S, M, L, XL, XXL
  • efficacia contro raggi UV, grandine ed intemperie in generale
  • telone multistrato
  • spessore pari a 4 mm
  • cuciture elastiche
  • materiali traspiranti ed impermeabili

Pro: versatilità, buona fattura, facilità d’uso e di fissaggio, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili, spessore considerevole

Contro: prezzo

ECD Germany Telo Copriauto Protezione Grandine Taglia M 431 x 165 x 119 (LxlxH) Impermeabile...
  • PROTEZIONE DALLA VERNICE - Con questo garage antigrandine resistente agli agenti atmosferici proteggi il tuo...
  • ATTACCO RAPIDO - Grazie alla facile maneggevolezza e al rapido fissaggio del garage di protezione dalla grandine...
  • IMPERMEABILE, RESISTENTE AI RAGGI UV E AL FREDDO - Il telone antigrandine per l'auto è resistente ai raggi UV, al...
  • COMPATIBILE CON - un'ampia varietà di marche e modelli (vedere l'elenco completo di seguito).
  • DETTAGLI DEL PRODOTTO - Materiale: parte centrale: strato di schiuma protettiva di circa 4 mm di spessore, parte...

2) Lampa 20551

Lampa 20551Un prodotto molto soddisfacente è a mio parere anche Lampa 20551. Questo telone, spesso la bellezza di 5 mm, ha una fibra solida e resistente ed in più è estremamente facile da utilizzare. Impermeabile, avvolgente e disponibile in tutte le taglie, l’articolo è tessuto in etilene vinilacetato ed è quindi pensato per proteggere l’auto da pioggia e grandine, ma anche dai raggi UV e dai piccoli oggetti in caduta libera. Lampa 20551 però è un articolo di qualità e la qualità si paga…

Scheda tecnica

  • disponibilità in varie taglie
  • efficacia contro grandine, pioggia e raggi UV
  • protezione assicurata contro chicchi di grandine impattanti ad una velocità massima di 70 km/h
  • spessore del telone pari a 5 mm
  • cuciture elastiche e chiusura a clip
  • materiali traspiranti ed impermeabili

Pro: versatilità, spessore considerevole, facilità d’uso e di fissaggio, disponibilità in più taglie, ottima resistenza agli impatti, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili

Contro: tra la copertura e la macchina è possibile che si creino piccole bolle d’aria, la fiancata del telone è stata realizzata in nylon non rivestito, prezzo

Offerta
Lampa 20551 Meteo-Max 2, copriauto antigrandine - AG-2 - cm 150x180x460
  • Uno speciale strato di 5 mm di EVA espanso (Etilene Vinil Acetato) copre e protegge le parti della carrozzeria...
  • Fasce laterali in poliestere atermico e impermeabile
  • Ottima protezione contro eventi atmosferici, sole, smog, polvere
  • Ideale anche contro la caduta di castagne, pigne
  • Subaru Outback 9/09>; Altezza 150 cm, larghezza 180 cm, lunghezza 460 cm

3) Amazon Basics

Amazon Basics

Sarà anche un telone antigrandine molto economico, ma ti assicuro che Amazon Basics svolge alla perfezione il suo lavoro. Il prodotto, realizzato in polietilene, alluminio e cotone, può proteggere la tua vettura tanto dalla polvere quanto dalla pioggia, tanto dallo sporco quanto da ghiaccio, neve e raggi UV. Amazon Basics è semplice da fissare: i suoi bordi elasticizzati e le sue fibbie regolabili agevolano infatti l’operazione ed impediscono al telone di volare via alla prima raffica di vento.

Scheda tecnica

  • disponibilità in varie taglie
  • efficacia contro grandine, sporco, ghiaccio, neve, pioggia e raggi UV
  • cuciture elastiche e fibbie regolabili
  • materiali traspiranti ed impermeabili
  • presenza di 2 tasche per gli specchietti e di cerniere che agevolino l’apertura degli sportelli
  • 6 strisce riflettenti
  • borsetta per il trasporto inclusa

Pro: versatilità, facilità d’uso e di fissaggio, disponibilità in più taglie, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili, design intelligente, borsetta per il trasporto inclusa, prezzo competitivo

Contro: benché disponibile in varie taglie, il telone non si adatta alle auto sportive, ai SUV, ai furgoni ed in generale a tutti i veicoli caratterizzati da un cofano allungato

Amazon Basics - Telo copriauto argentato, resistente alle intemperie - in polietilene vinil...
  • Il telo copriauto si adatta praticamente a tutte le berline fino a 460 cm di lunghezza e non è raccomandato per...
  • Polietilene multifunzione, polietilene vinil acetato e cotone (polietilene ed etilene vinil acetato per una...
  • La striscia elastica cucita (parte anteriore e posteriore del telo) assicura un’aderenza perfetta; le cinghie di...
  • 2 tasche per specchietti per una copertura ottimale; cerniera in corrispondenza dello sportello per entrare e...
  • Borsa inclusa per una conservazione ordinata e compatta del telo quando non viene utilizzato

4) Sailnovo

Sailnovo 

Sei in cerca di un telone che, a fronte di una spesa irrisoria, possa proteggere la tua vettura da ogni possibile accidente in qualsiasi stagione dell’anno? Sailnovo è il prodotto che fa per te. Realizzato in pongee 210T, l’articolo è impermeabile ed efficace contro i raggi UV, la neve, la grandine, la polvere, la pioggia e quant’altro. Facile da lavare, robusto e dotato di custodia, Sailnovo è impreziosito da strisce fluorescenti che rendono l’auto visibile anche in piena notte.

Scheda tecnica

  • misura: 4,4 x 1,8 x 1,6 metri
  • efficacia contro grandine, sporco, ghiaccio, neve, pioggia e raggi UV
  • cuciture elastiche, fibbie regolabili e corde di ancoraggio
  • materiali traspiranti ed impermeabili
  • 6 strisce riflettenti
  • borsetta per il trasporto inclusa

Pro: versatilità, facilità d’uso e di fissaggio, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili, design intelligente, borsetta per il trasporto inclusa, prezzo competitivo

Contro: disponibilità in un’unica taglia

Sailnovo Telo Copriauto, Copertura Auto Protettiva, Copertura Auto Impermeabile, Copri Auto...
  • 🚗 Materiali Pongee 210T: A differenza della maggior parte dei concorrenti sul mercato che utilizzano materiali...
  • 🚗 Perfetto per proteggere la tua auto: Questa copertura per auto di alta qualità è una scelta perfetta per...
  • 🚗 Materiale resistente e facile da lavare: Realizzato in tessuto resistente, il coperchio è costruito per...
  • 🚗 Strisce fluorescenti: Linee di avvertimento di sicurezza riflettenti per proteggere la sicurezza della vostra...
  • 🚗 Conservazione: Con una borsa di conservazione, il coperchio può essere piegato facilmente.

5) Ronin

Ronin

Ti suggerisco infine l’opzione Ronin. Questo telone, spesso la bellezza di 4 mm, è semplicissimo da posizionare e da fissare all’auto. Grazie alle cuciture elastiche, alle cinghie ed alle fibbie infatti l’oggetto resta ben ancorato alla vettura e poco importa che fuori ci sia bel tempo o imperversi la tempesta. Il telone antigrandine Ronin offre una protezione ad ampio spettro e può quindi essere utilizzato durante qualsiasi stagione dell’anno. Il prodotto, peraltro decisamente costoso, è disponibile in un’unica taglia.

Scheda tecnica

  • misura: 4,80 x 1,77 x 1,19 metri
  • efficacia contro grandine, sporco, ghiaccio, neve, pioggia e raggi UV
  • cuciture elastiche, fibbie regolabili e corde di ancoraggio
  • materiali traspiranti ed impermeabili
  • spessore pari a 4 mm
  • protezione assicurata contro chicchi di grandine impattanti ad una velocità massima di 70 km/h

Pro: versatilità, facilità d’uso e di fissaggio, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili

Contro: disponibilità in un’unica taglia, prezzo