Home - Accessori esterni - I 6 migliori teli antigrandine per auto che ho testato nel 2022

I 6 migliori teli antigrandine per auto che ho testato nel 2022

Il clima ormai è impazzito: che sia estate o che sia inverno, che ci si trovi al nord o al sud del paese, le grandinate possono verificarsi sempre e dovunque. Per questo motivo faresti bene a non farti cogliere impreparato: tieni sempre pronto per l’uso un bel telo antigrandine per auto e proteggi la tua vettura dalle bizze del tempo. Ti consiglio di correre letteralmente ai ripari perché la grandine può ammaccare in maniera più o meno importante e vistosa le carrozzerie e, molte volte, per riparare i danni è necessario ricorrere addirittura ad un tecnico professionista!

Il telo antigrandine per auto funziona?

Un chicco di grandine dalle dimensioni particolarmente importanti o semplicemente sparato dal cielo alla giusta velocità sul punto debole del tuo parabrezza, potrebbe frantumare il cristallo in mille pezzi, aggiungendo al danno la beffa.

Il telo antigrandine per auto, ossia un telone di stoffa e gommapiuma specifico per le vetture, può evitare che tutto questo accada dandoti modo di risparmiare tempo, fatica e denaro e di scansare anche qualche grossa seccatura.

Come scegliere il telo antigrandine per auto: le caratteristiche dei migliori

Come ti ho appena spiegato, un telo antigrandine per auto può rivelarsi una vera e propria manna dal cielo, perfetta per contrastare gli effetti nefasti che le avversità atmosferiche hanno sulle vetture. Ciò è vero però soltanto se il prodotto che hai acquistato svolge bene il suo mestiere, se è stato realizzato in modo da rispettare gli standard qualitativi più alti che si possano associare a questo genere di articolo.

C’è poi un altro elemento da tenere in considerazione: sebbene in commercio esistano dei teli protettivi antigrandine universali, e quindi adattabili a tutti i tipi di vetture, è anche vero che molti prodotti sono pensati per “vestire” un modello ben preciso di automobile. E se non dovessi trovare niente che possa andare bene per la tua macchina?

Ammesso anche che l’idea del telo universale non ti piaccia, o che il commerciante abbia esaurito le scorte, scegli sempre il prodotto più ampio in modo da coprire e riparare tutte le superfici vulnerabili del tuo veicolo: cerca insomma di non lasciare scoperta nemmeno una piccolissima parte della carrozzeria e men che meno i vetri.

Ti raccomando comunque di verificare che l’oggetto permetta al tuo mezzo di fruire di una buona aerazione: il rischio altrimenti sarebbe quello di dover combattere poi contro la formazione di ruggine e muffa. Attento inoltre ad un errore comune: confondere il telo antigrandine con i teli coprenti pensati per riparare la macchina dalla polvere e dal sole. Si tratta di due prodotti diversi e non sempre intercambiabili! Detto ciò, vediamo quali sono i criteri selettivi che dovrai tenere ben presenti all’atto dell’acquisto del tuo nuovo telo antigrandine per auto.

La semplicità di fissaggio

Un buon telo antigrandine per auto deve potersi adagiare sulla tua vettura in tempi rapidi e senza alcuna difficoltà di manovra. In più deve poter rimanere saldamente ancorato al mezzo anche in caso di improvvise e violente folate di vento. Scegli quindi dei prodotti che siano tendenzialmente informi e, come tali, adattabili facilmente alle superfici. Verifica però che abbiano anche degli elastici che percorrano le loro estremità in modo da essere sicuro che il telo non possa volare via.

La grandezza e le dimensioni

Come ti accennavo prima, esistono dei teli antigrandine universali, adattabili cioè ad ogni tipo di veicolo. Devo dirti che questo genere di prodotto mi ha sempre lasciato con qualche perplessità: come fa lo stesso telo ad adattarsi bene sia ad un SUV che ad una Smart? Per questo motivo io ho sempre comprato per le mie vetture dei teloni specifici.

Ovviamente, un po’ come accade nel caso dei vestiti, ad ogni sessione di shopping, per così dire, mi ritrovo a dover scegliere la taglia giusta per il mio telo protettivo. Generalmente si va dalla S alla XXL, ossia dai 150 x 180 x 460 centimetri ai 155 x 185 x 495 centimetri; una bella differenza, non c’è che dire!

I materiali

Perché un telo antigrandine per auto faccia bene il suo mestiere è importante che sia realizzato con materiali di qualità ed adatti allo scopo. In generale ti consiglio di optare per qualcosa di molto spesso, che sia resistente e capace di fronteggiare le intemperie. Tra i tanti filati tra cui puoi scegliere ti suggerisco il poliestere e tutti i tessuti derivati da etilene e vinilacetato. I teloni così realizzati sono tra i migliori dato che riescono a ridurre senza problemi l’impatto che un chicco di grandine può avere sui cristalli e la carrozzeria.

Non sono male neanche i prodotti in tessuto non tessuto rivestiti con una pellicola d’alluminio. Questi sono capaci di evitare che la tua auto si graffi o subisca danni e di proteggere la vettura da impatti violenti con oggetti in caduta libera. Gli articoli così realizzati possono offrire un certo isolamento anche dai raggi UV. La soluzione migliore che il mercato possa proporti comunque è il telo multistrato, perfetto per proteggere l’auto da grandine, smog e raggi solari.

La capacità di traspirazione e l’impermeabilità

Ormai dovresti saperlo: un buon telo antigrandine per auto è sia impermeabile che traspirante. Tale parametro selettivo è molto importante perché impedisce la formazione di ruggine e muffe sull’automobile e dentro l’abitacolo. Tienine conto soprattutto se la tua vettura, oltre che con la grandine, ha spesso a che fare con la pioggia, la neve ed il ghiaccio.

La marca

Scegliere un brand leader nel settore significa procurarsi a priori qualche garanzia in più sulla qualità e l’efficacia del prodotto. Certo, optare per un telone senza marca o commercializzato da un’azienda pressoché sconosciuta potrebbe voler dire risparmiare qualcosa all’atto dell’acquisto, ma ne vale veramente la pena?

Quanto costa un telo antigrandine per auto?

Un altro elemento che devi considerare al momento dell’acquisto è il costo del prodotto. In linea di massima, almeno in questo caso, vale la legge del più spendi e meglio compri. Tieni comunque presente che il prezzo di tali articoli varia al variare delle dimensioni del telone. In ogni caso, per un buon prodotto, dovrai sborsare dalle 30 alle 150 euro.

Migliori teli antigrandine

1
Walser Telo Copriauto antigrandine, Copertura per Auto antigrandine, telone...
  • Protezione affidabile contro la grandine - La copertura idrorepellente WALSER Basic offre una protezione ottimale contro la grandine (velocità d'impatto fino a 70...
Offerta 2
Telo antigrandine per auto,telo/teli copriauto antigrandine per auto,...
  • Protezione dalla grandine - La copertura protettiva fornisce una protezione ottimale dalla grandine (velocità d'impatto fino a 760 km / h, dimensioni (4,9 m × 2,5)...
3
WALSER Telo Copriauto antigrandine, Perma Protect, Vincitore...
  • Protezione affidabile contro la grandine - La copertura idrorepellente WALSER Perma Protect offre una protezione ottimale contro la grandine (velocità d'impatto...
4
Telo Copriauto Antigrandine, Kayme Copertura per Auto Anti Grandine...
  • 【Protezione professionale dalla grandine】Kayme Hail Guard & Antifreeze Full La copertura dell'auto è realizzata con una miscela di EVA ad alta densità da 5MM e...
5
WALSER Telo Copriauto antigrandine Hybrid UV Protect SUV, Confronto...
  • Protezione affidabile per 365 giorni - La copertura impermeabile WALSER Hybrid UV Protect protegge da grandine, neve, tempeste e altri agenti esterni. Come...
6
Walser Telo Copriauto antigrandine, Copertura per Auto antigrandine, telone...
  • Protezione affidabile contro la grandine - La copertura idrorepellente per auto WALSER Pro offre una protezione ottimale contro la grandine (velocità d'impatto fino...
7
Lampa HailSuit®, copriauto antigrandine Gonfiabile 12V (XS)
  • EVITA I DANNI DA GRANDINE: I danni provocati dalla grandine sono l’incubo di ogni automobilista. Una grandinata pesante provoca danni rilevanti e conseguenti costi...

1) ECD Germany

ECD Germany

ECD Germany protegge efficacemente la tua vettura dalla minaccia della grandine e delle intemperie in genere. Data la disponibilità di diverse taglie, si va dalla S alla XXL, potrai adattare il prodotto a qualsiasi tipo di veicolo. Il telo proposto fa parte della categoria dei multistrato e si compone di una parte in schiuma, di una porzione in tessuto impermeabile e di un ultimo strato protettivo per la vernice dell’auto. ECD Germany è un ottimo prodotto, costoso, ma molto efficiente.

Scheda tecnica

  • disponibilità nelle taglie S, M, L, XL, XXL
  • efficacia contro raggi UV, grandine ed intemperie in generale
  • telone multistrato
  • spessore pari a 4 mm
  • cuciture elastiche
  • materiali traspiranti ed impermeabili

Pro: versatilità, buona fattura, facilità d’uso e di fissaggio, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili, spessore considerevole

Contro: prezzo

ECD Germany Telo Copriauto Protezione Grandine Taglia M 431 x 165 x 119...
  • PROTEZIONE DALLA VERNICE - Con questo garage antigrandine resistente agli agenti atmosferici proteggi il tuo veicolo da temporali e grandine. Il garage antigrandine...

2) Lampa 20551

Lampa 20551Un prodotto molto soddisfacente è a mio parere anche Lampa 20551. Questo telone, spesso la bellezza di 5 mm, ha una fibra solida e resistente ed in più è estremamente facile da utilizzare. Impermeabile, avvolgente e disponibile in tutte le taglie, l’articolo è tessuto in etilene vinilacetato ed è quindi pensato per proteggere l’auto da pioggia e grandine, ma anche dai raggi UV e dai piccoli oggetti in caduta libera. Lampa 20551 però è un articolo di qualità e la qualità si paga…

Scheda tecnica

  • disponibilità in varie taglie
  • efficacia contro grandine, pioggia e raggi UV
  • protezione assicurata contro chicchi di grandine impattanti ad una velocità massima di 70 km/h
  • spessore del telone pari a 5 mm
  • cuciture elastiche e chiusura a clip
  • materiali traspiranti ed impermeabili

Pro: versatilità, spessore considerevole, facilità d’uso e di fissaggio, disponibilità in più taglie, ottima resistenza agli impatti, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili

Contro: tra la copertura e la macchina è possibile che si creino piccole bolle d’aria, la fiancata del telone è stata realizzata in nylon non rivestito, prezzo

Lampa 20551 Meteo-Max 2, copriauto antigrandine - AG-2 - cm 150x180x460
  • Uno speciale strato di 5 mm di EVA espanso (Etilene Vinil Acetato) copre e protegge le parti della carrozzeria particolarmente esposte al rischio di grandine:...

3) Amazon Basics

Amazon Basics

Sarà anche un telone antigrandine molto economico, ma ti assicuro che Amazon Basics svolge alla perfezione il suo lavoro. Il prodotto, realizzato in polietilene, alluminio e cotone, può proteggere la tua vettura tanto dalla polvere quanto dalla pioggia, tanto dallo sporco quanto da ghiaccio, neve e raggi UV. Amazon Basics è semplice da fissare: i suoi bordi elasticizzati e le sue fibbie regolabili agevolano infatti l’operazione ed impediscono al telone di volare via alla prima raffica di vento.

Scheda tecnica

  • disponibilità in varie taglie
  • efficacia contro grandine, sporco, ghiaccio, neve, pioggia e raggi UV
  • cuciture elastiche e fibbie regolabili
  • materiali traspiranti ed impermeabili
  • presenza di 2 tasche per gli specchietti e di cerniere che agevolino l’apertura degli sportelli
  • 6 strisce riflettenti
  • borsetta per il trasporto inclusa

Pro: versatilità, facilità d’uso e di fissaggio, disponibilità in più taglie, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili, design intelligente, borsetta per il trasporto inclusa, prezzo competitivo

Contro: benché disponibile in varie taglie, il telone non si adatta alle auto sportive, ai SUV, ai furgoni ed in generale a tutti i veicoli caratterizzati da un cofano allungato

Amazon Basics - Telo copriauto, resistente alle intemperie, in polietilene...
  • Il telo è adatto per berline con lunghezza tra 434 e 457 cm, come Toyota Prius 2016-2023, Nissan Versa 2020-2021, Hyundai Elantra 2015-2020, ecc. PE...

4) Sailnovo

Sailnovo 

Sei in cerca di un telone che, a fronte di una spesa irrisoria, possa proteggere la tua vettura da ogni possibile accidente in qualsiasi stagione dell’anno? Sailnovo è il prodotto che fa per te. Realizzato in pongee 210T, l’articolo è impermeabile ed efficace contro i raggi UV, la neve, la grandine, la polvere, la pioggia e quant’altro. Facile da lavare, robusto e dotato di custodia, Sailnovo è impreziosito da strisce fluorescenti che rendono l’auto visibile anche in piena notte.

Scheda tecnica

  • misura: 4,4 x 1,8 x 1,6 metri
  • efficacia contro grandine, sporco, ghiaccio, neve, pioggia e raggi UV
  • cuciture elastiche, fibbie regolabili e corde di ancoraggio
  • materiali traspiranti ed impermeabili
  • 6 strisce riflettenti
  • borsetta per il trasporto inclusa

Pro: versatilità, facilità d’uso e di fissaggio, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili, design intelligente, borsetta per il trasporto inclusa, prezzo competitivo

Contro: disponibilità in un’unica taglia

Sailnovo Telo Copriauto, Copertura Auto Protettiva, Copertura Auto...
  • 🚗 Materiali Pongee 210T: A differenza della maggior parte dei concorrenti sul mercato che utilizzano materiali in fibra di poliestere argento 130T, i nostri...

5) Ronin

Ronin

Ti suggerisco infine l’opzione Ronin. Questo telone, spesso la bellezza di 4 mm, è semplicissimo da posizionare e da fissare all’auto. Grazie alle cuciture elastiche, alle cinghie ed alle fibbie infatti l’oggetto resta ben ancorato alla vettura e poco importa che fuori ci sia bel tempo o imperversi la tempesta. Il telone antigrandine Ronin offre una protezione ad ampio spettro e può quindi essere utilizzato durante qualsiasi stagione dell’anno. Il prodotto, peraltro decisamente costoso, è disponibile in un’unica taglia.

Scheda tecnica

  • misura: 4,80 x 1,77 x 1,19 metri
  • efficacia contro grandine, sporco, ghiaccio, neve, pioggia e raggi UV
  • cuciture elastiche, fibbie regolabili e corde di ancoraggio
  • materiali traspiranti ed impermeabili
  • spessore pari a 4 mm
  • protezione assicurata contro chicchi di grandine impattanti ad una velocità massima di 70 km/h

Pro: versatilità, facilità d’uso e di fissaggio, impiego di materiali traspiranti ed impermeabili

Contro: disponibilità in un’unica taglia, prezzo