Home » Accessori interni » Tappetini auto in gomma e moquette
Testo personalmente tanti prodotti per auto e dopo un attenta valutazione ti consiglio i migliori articoli per auto attualmente in commercio.

Migliori tappetini auto in gomma e moquette 2022

Tappetini auto: ecco come mantenere pulita la tua macchina in ogni occasione. Sì è vero: sulla loro superficie, prima o poi, si accumulerà della polvere, qualche residuo di cibo, persino una poco decorosa poltiglia di foglie secche una volta sopraggiunto l’autunno. Però pulire il tappetino è un’operazione semplice e veloce, alla portata di tutti. Senza questi utili accessori dovresti invece provvedere a ripulire la moquette dell’auto, cosa non altrettanto immediata.

Attenzione però: a prescindere dalla “questione pulizia”, dovrai stare attento a comprare dei tappetini di buona qualità. I prodotti più economici, oltre a vestire la tua auto con meno eleganza ed a danneggiarsi velocemente, non hanno aderenza.

Questo significa che, guidando o semplicemente salendo e scendendo dalla tua vettura, possono spostarsi e magari incastrarsi pericolosamente sotto i pedali. Insomma: ecco qualche dritta utile ad acquistare dei tappetini belli, sicuri, e capaci di garantirti un certo livello di igiene all’interno dell’abitacolo.

Tappetini auto: quali sono le loro caratteristiche principali?

I migliori tappetini auto aderiscono perfettamente alla moquette. Come ti abbiamo anticipato, in assenza di tale “virtù”,  si potrebbero verificare degli incidenti più o meno gravi. Essi inoltre dovranno proteggere la vettura dalla sporcizia e vantare una certa semplicità d’uso e gestione.

I tappetini poi, soprattutto se dalle tue parti piove spesso, se in auto con te ci sono dei bimbi che non mancano di rovesciare per terra bibite e liquidi di ogni genere, oppure ancora animali dalla vescica dispettosa, rappresentano una vera e propria manna dal cielo.

La moquette infatti mal sopporta i contatti con il bagnato. Non è difficile insomma che, in assenza di tappetini, essa si macchi indelebilmente o, addirittura, trasformi qualche chiazza di acqua in una macula di muffa, in un ricettacolo di batteri o in una pozza puzzolente. Insomma: mai dire di no ai tappetini!

Tappetini auto in gomma vs tappetini auto in moquette

Sugli scaffali del tuo negozio di ricambi auto preferito troverai essenzialmente due categorie di tappetini: quelli realizzati in gomma e quelli in moquette. Quali sono le loro caratteristiche?

Cosa bisogna sapere sui tappetini in gomma?

I tappetini in gomma sono innanzitutto quelli che meglio sopportano il contatto con l’acqua, lo abbiamo già detto altrove. Solitamente hanno struttura zigrinata, espediente questo che permette di trattenere al meglio sulla superficie tanto l’umidità quanto l’acqua o lo sporco in generale.

Ciò basta a proteggere la moquette dell’auto dal contatto con ogni genere di rifiuto. Essi svolgono egregiamente il loro compito in tutti i periodi dell’anno. Inoltre possono essere ritagliati in modo da adattarsi perfettamente ad ogni tipo di veicolo.

Cosa bisogna sapere sui tappetini in moquette?

Moquette e velluto tendono a catturare anche le più piccole particelle di sporco. Questo significa che, soprattutto se sei un soggetto allergico, dovrai pulire spesso i tuoi tappetini. Il loro stile elegante e sofisticato li fa preferire alle varianti in gomma. Se anche tu non sai rinunciare ad un pizzico di eleganza in più acquista moquette e velluti intessuti con fibre assorbenti: ormai sai bene quanto il contatto con l’acqua possa danneggiare questi tessuti!

Le caratteristiche principali dei tappetini auto: il bordo e le scanalature

Quando sceglierai il tuo futuro set di tappetini dovrai prestare molta attenzione al design del prodotto. In particolare assicurati che il bordo di ciascun tappeto sia un po’ più alto rispetto alla restante parte della superficie. Ciò allo scopo di trattenere la sporcizia, evitando spiacevoli fuoriuscite. La presenza di scanalature invece è utile a convogliare acqua e residui in un punto di raccolta ben preciso. Sarà così più facile pulire ed evitare il contatto tra qualcosa di bagnato ed i pedali dell’auto.

La sicurezza ed il sistema di blocco

Al di sotto dei tappetini auto, almeno nei casi migliori, saranno sempre presenti dei dentini utili a creare grip sulla moquette. Inoltre potrebbero fare la loro comparsa anche dei piccoli inserti in plastica, aventi ovviamente la stessa funzione. L’ideale sarebbe che la superficie posteriore del tappeto fosse dotata di entrambi i dispositivi antiscivolo.

Attenzione allo spessore

Per quanto riguarda i tappetini auto vale la regola “più spessi sono e meglio è”. Questo perché uno spessore marcato si traduce anche in una certa pesantezza dell’oggetto, in un maggiore grip sulla moquette e quindi in un più alto livello di sicurezza. Un prodotto spesso tra l’altro sarà tendenzialmente più duraturo e resistente, ti permetterà di gestire meglio i liquidi, la sabbia e la ghiaia.

Anche l’occhio vuole la sua parte: l’estetica

Chiaramente i tuoi nuovi tappetini dovranno abbinarsi all’abitacolo. Cerca perciò di acquistare dei prodotti simili per colori e texture a quelli già utilizzati per la tappezzeria o per i coprisedili della macchina. Se vuoi dare un tocco chic all’auto puoi scegliere poi dei tappetini con il logo della vettura impresso o ricamato.

In presenza di una macchina ormai d’epoca invece cerca un modello un po’ retrò. Se a bordo con te ci sono spesso dei bimbi cedi infine alla tentazione di comprare dei tappetini allegri e spiritosi, magari da cui facciano capolino personaggi di anime e cartoon.

Le versioni disponibili

Attenzione infine alle varie versioni di tappetini auto disponibili in commercio: ci sono oggetti ad uso universale, adattabili a tutti i veicoli ed a tutte le stagioni, altri con vestibilità limitata o pensati per gli interni di una determinata auto.

Pulire i tappetini in gomma

Pulire i tappetini auto è fondamentale. Per quanto riguarda la gomma dovrai procedere scuotendoli, magari sbattendo il set su un muro o su qualcosa di duro. Poi, armato di un tubo dell’acqua o di una potente idropulitrice, inizia il lavaggio con detersivo per bucato. Infine, grazie ad una scopa di saggina, strofina con vigore la superficie muovendoti in tutte le direzioni, quindi risciacqua sino ad eliminare del tutto residui di sporco e sapone.

Pulire i tappetini di moquette?

Per quanto riguarda la moquette procedi impolverando ed inumidendo con acqua e bicarbonato di sodio uno spazzolone rigido. Strofina con vigore, risciacqua e lascia al sole ad asciugare. In alternativa puoi utilizzare anche dei prodotti specifici per moquette o un composto di shampoo e detersivo.

Tappetini auto: prezzi e prodotti migliori

I tappetini auto possono avere prezzi inferiori ai 10 euro o sfiorare la vetta dei 1000 euro. Se dovessimo consigliarti l’acquisto di alcuni prodotti di livello ma di prezzo abbordabile, ti suggeriremmo l’opzione Michelin 92200 Style 903.

Questi accessori in gomma sono robusti, facili da pulire e discretamente spessi oltre che dotati di parecchie zigrinature. I WRC 7436 invece sono dei tappetini universali in moquette contraddistinti da un accattivante design racing e dotati di utili dispositivi antiscivolo. Il set Sakura infine si compone di tappetini universali in gomma antiscivolo, ritagliabile e ricca di zigrinature.

1
Goodyear God9018 1 Set Di Tappetini Con Rivestimento In Tacco Di Gomma, 4 Pezzi, Nero Gy, 15 X...
  • Set di tappeti 4 pezzi con tacco in gomma; marchio Goodyear
  • Alta resistenza
  • Antiscivolo. Universale.
  • Universali; colore Nero
  • 100% poliestere; facile da pulire
2
WALSER Tappetino universale in gomma, tappetino antiscivolo tagliato su misura, a nido d'ape,...
  • Protezione ottimale: con il tappetino in gomma per auto WALSER, lo sporco nel vano piedi dell'auto non ha più...
  • Vestibilità universale: il tappetino in gomma di alta qualità può essere facilmente tagliato a misura e quindi...
  • Materiale robusto: il tappeto a nido d'ape in gomma tagliato su misura resiste anche ad un uso intensivo o alla...
  • Nessuno slittamento: Le punte antiscivolo sul retro del tappeto a nido d'ape impediscono lo scivolamento.
  • Dimensioni maneggevoli: il tappetino in gomma visivamente accattivante misura 41x28 cm.
3
Cartrend 10599 - Tappetini per auto, universali, in tessuto, 4 pezzi, con filato blu lucido
  • Set di 4 tappetini universali in tessuto
  • Materiale resistente, facile da pulire e resistente alle intemperie
  • Base antiscivolo
  • Con battitacco in tessuto
  • Bordatura in filo blu lucido
Offerta 4
Set 4 Tappetini Tappeti Auto Universali in Gomma
  • 【Composizione】Set 4 tappeti PVC 100%
  • 【Caratteristiche】Inodore, impermeabile, Antiscivolo, Leggero, Universale. Attenzione: i prodotti, essendo...
  • 【Applicazione】Per Tutte le Stagioni, ideale per coprire e proteggere i tappeti in moquette della vostra auto
  • 【Misure】Anteriori:63x43 cm -Posteriori 33x43 cm
  • 【Qualità 】Pur essendo un prodotto Top Quality per la gamma, si tratta di un prodotto economico
5
Sakura - 2 x Tappetini universali in Gomma per Prima Fila
  • Coppia frontale, sagomata per un facile montaggio
  • Flessibile e resistente agli agenti atmosferici
  • Supporto antiscivolo
  • Prodotti realizzati in materiali durevoli
Offerta 6
Amazon Basics - Set da 4 tappetini in gomma per auto, SUV, camion, per tutte le stagioni, nero
  • Tappetini in gomma per tutte le stagioni (4 pezzi: sedili frontali e posteriori), adatti a tutte le automobili, i...
  • Realizzati in gomma spessa, resistente, senza BPA, atossica e inodore; design a lunga durata, che non scolorisce,...
  • Scanalature ergonomiche antiscivolo sulla parte superiore, per fornire attrito sotto al piede; spuntoni antiscivolo...
  • Personalizzabili: basta ritagliarli con un paio di forbici per adattarli perfettamente; facili da pulire
  • Tappetini frontali da 71 x 49,5 cm; tappetini posteriori da 49 x 36 cm