Home - Portaggio - Migliori portabici per auto: posteriori, da tetto 2022

Migliori portabici per auto: posteriori, da tetto 2022

Il portabici auto è il più fedele compagno degli amanti della vita attiva. Questo oggetto viene spesso installato sulla macchina, soprattutto in estate, quando si ha qualche possibilità in più di dedicarsi al ciclismo o quando giungono finalmente le tanto agognate vacanze e, se ne approfitta per mettere su strada la cara vecchia MB.

Ma i portabici sono tutti uguali? No, la risposta è negativa. Dato che le differenze tra un prodotto e l’altro sono spesso poco visibili all’occhio meno esperto e dato che tali differenze rivestono comunque una certa importanza, cercheremo di approfondire il più possibile questo argomento. Come fareste allora ad individuare ed ad acquistare il miglior portabici auto in commercio?

La tipologia: il portabici posteriore

Possiamo individuare due grandi famiglie di prodotti: i portabici posteriori e quelli da tetto. Nel primo caso, l’oggetto verrà montato sul retro dell’auto. In alcuni frangenti si prediligerà il portellone posteriore,  ma la soluzione ideale resta sempre quella di fissare il congegno alla scocca della vettura. Da qui il consiglio di acquistare eventualmente un portabici progettato per “calzare” a pennello sulla vostra macchina. In alternativa sarà comunque possibile optare per un modello universale, sicuramente molto più economico.

Grazie all’acquisto di un portabici posteriore vi sarà facile trasportare più di un velocipede alla volta senza rinunciare a molto in termini di aerodinamicità della macchina. Ciò significa, ad un’analisi più approfondita, non sprecare carburante.

L’auto non troverà infatti più resistenza del solito nel fendere ed attraversare l’aria e quindi, per potersi spostare, non avrà necessità di utilizzare più energia e più carburante. Certo, c’è sempre il rovescio della medaglia: il portabici posteriore è innegabilmente un oggetto ingombrante che magari renderà un po’ più difficile il posteggio o che vi costringerà ad una maggiore prudenza in caso di manovra, ma tutto non si può avere…

La tipologia: il portabici da tetto

Il portabici da tetto invece, non è difficile intuirlo, va sempre montato sul tetto della macchina. Per l’occasione si potranno sfruttare le barre laterali qui collocate. Anche stavolta è possibile individuare due sottocategorie di prodotti: da un lato il portabici con fissaggio al telaio, dall’altro quello con fissaggio alla forcella. Preferire quest’ultima opzione significa dover accettare di buon grado l’idea di smontare la ruota della bici ogni qualvolta sarà necessario trasportare il velocipede sull’auto.

A prescindere da questo piccolo disagio è bene sapere che in genere i portabici da tetto, a prescindere dalla categoria di appartenenza, sono molto leggeri ed ingombrano il meno possibile. In molti casi è possibile installarne più di uno in modo da trasportare più biciclette alla volta. Tuttavia tale categoria di prodotto sacrifica un po’ l’aerodinamicità della vettura. Inoltre, prima di acquistare l’oggetto qui in esame, sarà sempre necessario verificare l’effettiva compatibilità del portabici con le barre della vostra auto.

Portabici auto: attenzione alla capacità

La capacità di un portabici auto è un fattore da considerare con estrema attenzione. Dietro alla parola “capacità” si nascondono in questo caso due diverse variabili, entrambe utili a verificare la compatibilità del prodotto con la vostra vettura e le vostre esigenze. Nello specifico perciò diremo che la capacità del portabici deriva dalla combinazione dei dati relativi al numero massimo di biciclette trasportabili in un’unica soluzione e al carico che l’utensile sarà in grado di reggere e trasportare.

Quante bici portare in viaggio? Capacità e numero massimo di bici trasportabili

Come abbiamo già accennato altrove alcuni portabici auto sono congeniati per permettere al loro legittimo proprietario di trasportare soltanto una due ruote. Questa opzione può andar bene quando in auto c’è un solo ciclista. A volte però le cose non stanno proprio così e, a meno di ricercare soluzioni più elaborate e costose, l’ideale sarebbe acquistare un prodotto che consenta il trasporto in simultanea di diverse biciclette.

In commercio esistono allo scopo dei portabici pensati per poter accogliere anche più di tre esemplari per volta. Ora: il portabici da tetto in ogni caso trasporterà sempre una sola bici, il massimo che si possa fare è quindi comprare più di un pezzo e sfruttare al meglio il tettuccio della propria vettura affiancando diversi dispositivi.

In genere comunque in questo caso sarà possibile caricare al massimo un paio di biciclette. Un portabici posteriore invece può essere potenziato con l’aggiunta di vari binari consentendo così il trasporto in contemporanea di un massimo di 5 biciclette. Una bella differenza, non c’è che dire!

Capacità e peso della bicicletta: il carico massimo

Attenzione inoltre al carico massimo. Il peso di una bici può variare, e di molto anche, in funzione delle sue caratteristiche tecniche. Solitamente, tanto per fare un esempio, un modello da strada o da corsa deve garantire una certa aerodinamicità. Ciò significa che ruote e telaio saranno leggeri e scattanti. Una MB o una bici da cross invece puntano molto sulla solidità e la robustezza e, per forza di cose, peseranno un po’ di più.

Chiaramente poi non è detto che tutte le bici da cross o tutte le bici da città abbiano la stessa mole: questo parametro varia parecchio anche all’interno della medesima categoria di prodotti. La discriminante è individuabile nel materiale di realizzo del telaio. Verificate sempre perciò quanto peso può supportare il vostro portabici e quale sia la stazza del vostro velocipede ed accertatevi quindi che i due elementi collimino.

Dimensioni e struttura del portabici

Prestare attenzione alle dimensioni del portabici significa valutarne la capacità e l’ingombro. Ovvio è che la variante da tetto è sempre un po’ più compatta e che in questo caso il problema delle dimensioni è quasi trascurabile. Vi basterà insomma verificare la compatibilità tra l’oggetto, la marca ed il modello della vostra vettura per essere sicuri che le dimensioni combacino.

I portabici posteriori invece, lo sapete già, sono ingombranti nel senso che soltanto la loro altezza può oscillare dai 60 ai 160 centimetri. La lunghezza invece varia dai 20 ai 100 centimetri, mentre la larghezza ha un gap che va dai 5 ai 90 centimetri.

Range tanto ampi e variabili si devono alla diversa capacità del portabici ed alla compatibilità tra questo e svariati modelli di auto. Insomma: chiaro è che un esemplare compatibile con un’utilitaria non potrà andare bene per un camper e viceversa! In ogni caso i migliori portabici auto posteriori possono essere piegati e ricompattati parecchio quando la vettura non trasporta alcuna bici.

Distanza tra i binari e dimensione delle canaline

La bici poggerà sempre sui binari. Un numero maggiore di binari presuppone la possibilità di trasportare più di un velocipede. La distanza tra i suddetti binari, chiaramente, contribuisce ad allontanare o avvicinare ciascun esemplare. Spazi più ampi si adattano a biciclette più robuste ed imponenti. Le canaline sono invece gli alloggi in cui incastrerete le ruote della bici per assicurarle una certa stabilità. La dimensione delle canaline va sempre scelta tenendo in considerazione la larghezza della ruota.

Marca, materiali e prezzo

Quando si acquista un portabici auto è meglio comprare un prodotto di marca? In una certa misura sì, non fosse altro che per la facilità di reperire eventuali ricambi o accessori. Inoltre sarà più facile così godere di un buon servizio assistenza clienti. All’atto pratico però si spenderà quasi sicuramente di più per acquistare qualcosa che in termini di qualità non ha niente da invidiare ad un oggetto meno blasonato e più economico.

Più importante è semmai valutare i materiali di realizzo del portabici in modo da essere certi di acquistare un oggetto con una lunga aspettativa di vita. Sì quindi all’acciaio tanto per il telaio quanto per i ganci di ancoraggio. Va bene anche l’alluminio a patto però che si acquisti un portabici da tetto. Il prezzo infine sarà una sorta di ovvia conseguenza, una combinazione tra questi fattori. Non fatene il vostro principale criterio di scelta, ma tentate piuttosto di portarvi a casa un oggetto di qualità, adatto a soddisfare le vostre necessità ed a garantirvi la sicurezza alla guida.

Classifica migliori portabici per auto

Offerta 1
Allen Portabici Sports Luxe per 2 biciclette da montare nel bagagliaio, modello 102DN-R
  • Questo design semplice e robusto si adatta alla maggior parte delle berline, berline, minibus, SUV e SUV. Verifica l'idoneità per un veicolo...
  • Un design a configurazione singola previene problemi e mal di testa durante l'assemblaggio
  • I singoli accessori fissano e proteggono le bici
2
CAM 1231 Porta Bici, Nero
364 Recensioni
CAM 1231 Porta Bici, Nero
  • Adattabile a porta-tutto con sezione massima della barra di 48 mm
  • Con doppio pomello
  • Previsto per una bicicletta
3
Auto Accessori Lupex PBAAL_B Portabici Universale Posteriore Auto | Fino a 3 Bici Peso Max Fino a 40 kg | Con 6 Ganci in Acciaio Zincato | Prodotto Omologato e Certificato
  • 🚗🚲 Auto Accessori Lupex Portabici universale ideale per il trasporto di max 3 bici con un peso max di 40 kg totali
  • 🚗🚲Non Compatibile con bici: Femminile, Agonistica, Elettrica e Bimbo
  • 🚗🚲 Appositamente progettato per adattarsi ai veicoli più moderni ad eccezione di auto 4 x 4 di corone montate con ruote di scorta
4
Peruzzo PE 382 Verona Portabici Posteriore, Acciaio, 3 Bici, Grigio
  • Portabiciclette universale, porta tutti i modelli bicicletta ed è adatto alla maggior parte delle auto presenti sul mercato
  • Doppia cinghia superiore, punto soggetto a maggiore sollecitazione
  • Cinghie a tenuta extra, 6 ganci temprati
5
Allen Sports Portabici Singolo Ultra-Compatto Auto, Modello MT1-B
3.285 Recensioni
Allen Sports Portabici Singolo Ultra-Compatto Auto, Modello MT1-B
  • Portabici singolo ultra compatto per auto adatto a viaggi e spostamenti, compatibile con la maggior parte delle berline, utilitarie, minivan e...
  • Le cinghie singole fissano e proteggono le biciclette
  • Si richiude e si adatta alla borsa da trasporto inclusa o allo zaino
6
Allen Sports USA Unisex - Adulto Portabici per 2 Biciclette, Nero, 2 Biciclette
  • Portabici ultra-compatto per 2 bici per auto adatto a viaggi e spostamenti, compatibile con la maggior parte delle berline, utilitarie, minivan e...
  • Le cinghie singole fissano e proteggono le biciclette
  • Si richiude e si adatta alla borsa da trasporto inclusa o allo zaino
7
Cora 000502100 Biker Plus Tubi Ovali Portabici
  • Portabici universale Biker Plus dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Per tutti i tipi di bici con tubo obliquo a sezione tonda o ovale anche di dimensioni extra large e pneumatici di qualsiasi misura
  • Adatto per barre portatutto con sezione max 58x50 mm.
Qualità
Il più economico
Tra i più acquistati
Ottimo rapporto qualità prezzo
Il migliore in commercio
Prodotto di altissima qualità
Prodotto
CAM 1231/N Porta Bici, Montaggio Tetto, Carico Massimo 15 kg, Nero
Thule Freeride Portabici Da Tetto Aluminium Aluminum One-Size
Menabo 000063500000 Stand UP 3 - Portabici posteriore, Adatto a 3 bici con portata max di 45 kg
Thule 927001 Portabici Velocompact New 927 3 Bici 7 Pin
Thule Easyfold Xt Piattaforma Gancio Traino Portabici Black/Aluminium 3 Bikes
Immagine prodotto
CAM 1231/N Porta Bici, Montaggio Tetto, Carico Massimo 15 kg, Nero
Thule Freeride Portabici Da Tetto Aluminium Aluminum One-Size
Menabo 000063500000 Stand UP 3 - Portabici posteriore, Adatto a 3 bici con portata max di 45 kg
Thule 927001 Portabici Velocompact New 927 3 Bici 7 Pin
Thule Easyfold Xt Piattaforma Gancio Traino Portabici Black/Aluminium 3 Bikes
Dimensioni
80 x 3.4 x 3.9 cm
21 x 8.4 x 149 cm
118 x 65 x 17 cm
140 x 29 x 75 cm
123 x 83 x 86 cm
Lo consigliamo perché
Economico e robusto ( in acciaio )
Facile da montare
Adatto a 3 bici ( prodotto acciaio )
Prodotto di qualità, facile da montare
Si monta e smonta facilmente, prodotto di altissima qualità
Prezzo medio
22,29 EUR
102,95 EUR
220,00 EUR
Prezzo non disponibile
940,00 EUR
Qualità
Il più economico
Prodotto
CAM 1231/N Porta Bici, Montaggio Tetto, Carico Massimo 15 kg, Nero
Immagine prodotto
CAM 1231/N Porta Bici, Montaggio Tetto, Carico Massimo 15 kg, Nero
Dimensioni
80 x 3.4 x 3.9 cm
Lo consigliamo perché
Economico e robusto ( in acciaio )
Prezzo medio
22,29 EUR
Prezzo più basso
Qualità
Tra i più acquistati
Prodotto
Thule Freeride Portabici Da Tetto Aluminium Aluminum One-Size
Immagine prodotto
Thule Freeride Portabici Da Tetto Aluminium Aluminum One-Size
Dimensioni
21 x 8.4 x 149 cm
Lo consigliamo perché
Facile da montare
Prezzo medio
102,95 EUR
Prezzo più basso
Qualità
Ottimo rapporto qualità prezzo
Prodotto
Menabo 000063500000 Stand UP 3 - Portabici posteriore, Adatto a 3 bici con portata max di 45 kg
Immagine prodotto
Menabo 000063500000 Stand UP 3 - Portabici posteriore, Adatto a 3 bici con portata max di 45 kg
Dimensioni
118 x 65 x 17 cm
Lo consigliamo perché
Adatto a 3 bici ( prodotto acciaio )
Prezzo medio
220,00 EUR
Prezzo più basso
Qualità
Il migliore in commercio
Prodotto
Thule 927001 Portabici Velocompact New 927 3 Bici 7 Pin
Immagine prodotto
Thule 927001 Portabici Velocompact New 927 3 Bici 7 Pin
Dimensioni
140 x 29 x 75 cm
Lo consigliamo perché
Prodotto di qualità, facile da montare
Prezzo medio
Prezzo non disponibile
Prezzo più basso
Qualità
Prodotto di altissima qualità
Prodotto
Thule Easyfold Xt Piattaforma Gancio Traino Portabici Black/Aluminium 3 Bikes
Immagine prodotto
Thule Easyfold Xt Piattaforma Gancio Traino Portabici Black/Aluminium 3 Bikes
Dimensioni
123 x 83 x 86 cm
Lo consigliamo perché
Si monta e smonta facilmente, prodotto di altissima qualità
Prezzo medio
940,00 EUR
Prezzo più basso

1) Peruzzo PE 319C

Peruzzo PE 319C

Il portabici Peruzzo PE 319C è un articolo interamente made in Italy. La politica aziendale di questa ditta vicentina è quella di fabbricare dei prodotti performanti ed altamente qualitativi senza però gonfiare più di tanto i prezzi degli stessi. Tale politica è stata perfettamente rispettata anche in questo caso.

Quello da noi opzionato è un oggetto dotato di sistema d’aggancio a forcella, e come tale, adatto soprattutto alle biciclette da corsa ed alle mountain bike. Il portabici in esame può comunque far bene il suo lavoro anche con dei generici velocipedi muniti di freno a disco. Ciò perché il poggia-ruota è pensato per poter essere regolato supportando al meglio questo genere di bicicletta. Ma non è ancora tutto.

L’articolo recensito è corredato da cinghiette capaci di assicurare all’utente una tenuta pari a 150 chili sotto sforzo. Il portabici Peruzzo PE 319C può essere installato sul tetto delle vetture senza l’ausilio di particolari strumenti e, soprattutto, è compatibile con qualsiasi tipo di auto e di bici. Il prodotto, così come la sua bulloneria, è realizzato in alluminio e trattato con vernici antigraffio ed antiruggine. Esso è dotato infine di sistema antifurto. Unico difetto: una certa difficoltà nel montaggio.

Scheda tecnica

  • portabici da tetto universale
  • fissaggio a telaio (tubi tondi fino a 60 mm di diametro, tubi ovali fino ad un massimo di 60×100 mm di diametro)
  • cinghie di sicurezza
  • sistema antifurto (chiusura a chiave)
  • trattamento con vernici antigraffio ed antiruggine

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, versatilità, resistenza, lunga aspettativa di vita, sistema antifurto.

Contro: installazione leggermente difficoltosa.

Peruzzo PE 319C Porta-Bici da Tetto
  • Portaciclo auto da tetto universale per tutti i tipi di bicicletta.
  • Fissaggio a telaio che copre tubi tondi fino a 60 mm e tubi ovali max 60X100 mm
  • Completo di chiusura a chiave

2) Thule Velocompact New

Thule Velocompact New 

Attualmente un prodotto come il Thule Velocompact New è il meglio che possa offrire il mercato, almeno per quanto riguarda i portabici posteriori. L’oggetto è pensato per poter trasportare contemporaneamente sino a 3 diverse biciclette dal peso massimo di 25 chili l’una. Grazie alle canaline poggia-ruota, tra loro molto distanziabili, sarà inoltre possibile caricare a bordo velocipedi caratterizzati dalla presenza di pneumatici particolarmente ingombranti.

Per quanto riguarda il sistema di fissaggio poi si è pensato di avvalersi del gancio traino sferico e di rendere l’operazione tanto semplice da risultare  fattibile anche utilizzando un’unica mano. Ciò significa che la forza di chiusura necessaria sarà inevitabilmente ridotta, ma non a scapito della stabilità che, a dire il vero, non teme paragoni. L’oggetto è pensato peraltro per supportare una funzione basculante.

Il prodotto vanta anche una certa facilità di montaggio: basterà sollevarlo, operazione eseguibile anche da soli, appoggiarlo quindi alla sfera, attivare la leva di blocco ed infine eseguire tutti i collegamenti del caso. Il telaio del portabici Thule Velocompact New ha un’ottima fattura ed i materiali scelti per la fabbricazione sono davvero di livello. L’oggetto dispone infine di un sistema di antifurto a serratura. L’unico neo? Il prezzo, da molti considerato decisamente proibitivo.

Scheda tecnica

  • funzione basculante
  • bloccaggio delle ruote agevolato
  • portaruote estensibili
  • compatibile con vetture dotate di gancio traino sferico
  • adatto al trasporto di 3 bici da non più di 25 chili ciascuna

Pro: solidità, resistenza, versatilità, stabilità, facilità di montaggio, sistema antifurto a serratura integrato.

Contro: prezzo.

Offerta
Thule Velocompact 13-pin Piattaforma Gancio Traino Portabici Black/Aluminium 3(4) bikes
  • Consente di bloccare le bici al portabici ed il portabici al gancio traino (serrature in dotazione)
  • Consente il trasporto delle biciclette con interasse lungo grazie ai fermaruote estensibili con un singolo movimento
  • Facile accesso al bagagliaio anche dopo il caricamento delle biciclette grazie alla funzione basculante a pedale

3) Peruzzo PE 382

Peruzzo PE 382

La prima cosa che balza all’occhio quando ci si approccia al portabici posteriore universale Peruzzo PE 382 è l’ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue il prodotto. L’oggetto, peraltro completamente costruito in Italia, è in grado di ospitare contemporaneamente 3 biciclette. Queste ultime saranno ancorate al supporto mediante un sistema di doppie cinghie pensato per poter assicurare stabilità anche in caso di frenate brusche o di curve difficili e non previste.

Le suddette cinghie, ovviamente incluse nella confezione, sono tutte regolabili e possono sostenere ben 250 chili di carico sotto sforzo. A renderle più efficienti, del resto, contribuiscono delle robuste fibbie in acciaio. Il portabici Peruzzo PE 382 è provvisto anche di un sistema anti-sgancio che evita incidenti sulle cinghie inferiori. Ottimo è inoltre il sistema di chiusura pensato per evitare danni al telaio grazie all’effetto ammortizzante.

L’articolo è compatibile con la stragrande maggioranza delle auto ad oggi in circolazione. Ma non è ancora tutto. Quello che abbiamo per le mani è un prodotto ultraleggero ma resistente, costruito in solido acciaio ma capace di non superare la soglia dei due chili di peso. Anche questo particolare contribuisce a rendere la sua installazione semplice e veloce, alla portata di chiunque, principianti compresi.

Scheda tecnica

  • portabici universale compatibile con moltissimi modelli di auto
  • doppia cinghia superiore
  • sistema blocca-bici ad effetto ammortizzante
  • interasse da 330 mm
  • possibilità di trasportare contemporaneamente 3 bici da 15 chili ciascuna
  • sistema anti-distacco per le cinghie inferiori
  • regolabile

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, versatilità, facilità di installazione, leggerezza, robustezza, stabilità, buona qualità dei sistemi di sicurezza e bloccaggio.

Contro: necessità di verificare se la propria vettura è compatibile con il prodotto.

Peruzzo PE 382 Verona Portabici Posteriore, Acciaio, 3 Bici, Grigio
  • Portabiciclette universale, porta tutti i modelli bicicletta ed è adatto alla maggior parte delle auto presenti sul mercato
  • Doppia cinghia superiore, punto soggetto a maggiore sollecitazione
  • Cinghie a tenuta extra, 6 ganci temprati

4) Menabò Stand Up 3

Menabò Stand Up 3

Anche Menabò Stand Up 3 è un prodotto made in Italy. La sua principale caratteristica risiede senza dubbio nella robustezza. D’altra parte se si considera che il telaio è interamente realizzato in acciaio con piccoli inserti in alluminio, la cosa non dovrebbe stupire più di tanto. Entrambi i materiali sono stati trattati poi con vernici antigraffio ed antiurto in modo da preservare l’integrità dell’articolo il più a lungo possibile.

L’oggetto, facente parte della categoria dei portabici posteriori, è molto apprezzato anche per la sua sostanziale facilità di assemblaggio. Semplicissimo è poi anche il fissaggio sull’auto. Una volta ultimata l’installazione, l’utente non riscontrerà peraltro problemi di sorta ad aprire il portellone del bagagliaio. Dotato di tanti accessori a corredo, l’articolo può adattarsi ad un gran numero di vetture.

Il portabici Menabò Stand Up 3 consta di 6 cinghie di sicurezza che consentono all’utente di trasportare contemporaneamente sino a 3 bici. L’importante è però che il diametro delle loro ruote sia compreso tra i 22 ed i 29 pollici. Ottimo è inoltre il rapporto qualità/prezzo vantato dall’oggetto. Un piccolo appunto alla ditta produttrice: perché non integrare il sistema antifurto? Sarebbe stata sicuramente una scelta più sicura e funzionale nonché un’opzione commercialmente valida.

Scheda tecnica

  • sistema di fissaggio con cinghie
  • possibilità di trasportare contemporaneamente 3 bici
  • portata massima 45 chili
  • larghezza poggia-ruote compresa tra 22 e 29 pollici

Pro: robustezza, ottimo rapporto qualità/prezzo, facilità di montaggio e di installazione sull’auto, ricco corredo di accessori, versatilità.

Contro: sistema antifurto non integrato.

Menabo 000063500000 Stand UP 3 - Portabici posteriore, Adatto a 3 bici con portata max di 45 kg
  • Portabici posteriore Menabò
  • In acciaio con corsie in alluminio
  • Sistema antifurto: optional

5) Saris Bones

Saris Bones

Sebbene lì per lì possa apparire strutturalmente fragile rispetto a molti altri portabici posteriori, il Saris Bones è in realtà un ottimo prodotto. Il suo telaio è solidissimo e resistente alle sollecitazioni. Non per niente, dopo alcuni test, è stato possibile verificare come l’oggetto resti stabilmente ancorato al portabagagli a prescindere dallo stile di guida adottato. Pare anche che eventuali urti o frenate brusche non compromettano più di tanto la generale stabilità del sistema.

Contemporaneamente però possiamo dire che la struttura è molto leggera, soprattutto in confronto a quella proposta da parecchi altri competitors. Il prodotto qui in esame, proprio in virtù di queste sue caratteristiche, risulta di facile installazione, adatto insomma ad esperti e meno esperti di bricolage. Un altro elemento di sicuro interesse è il prezzo del portabici qui recensito che, soprattutto considerando la qualità intrinseca dell’oggetto, ci appare decisamente a vantaggio di chi acquista.

Saris Bones è interamente costruito in plastica leggera modellata, si adatta ad ogni tipo di vettura e non è per niente ingombrante. Se proprio volessimo trovare un difetto a questo articolo potremmo rintracciarlo magari nel design che, almeno in certi casi, obbliga l’utente a coprire parzialmente la targa.

Scheda tecnica

  • possibilità di trasportare contemporaneamente 2 bici
  • sistema di fissaggio a fibbie in plastica con chiusura a cricchetto
  • portata massima 32 chili
  • compatibilità con un gran numero di vetture

Pro: robustezza, leggerezza, facilità di montaggio e smontaggio, stabilità, buona compatibilità con le vetture, ingombro ridotto, prezzo vantaggioso.

Contro: il portabici potrebbe, in alcuni casi, coprire parzialmente la targa della vettura.

Altri modelli

  1. Allen Sports Premier – Vassoio di bloccaggio
  2. Thule 151.9103 Clipon Hight 9103 Portabici Posteriore
  3. Thule 598001 ProRide portabici Posteriore
  4. Thule VeloCompact 2 7-pin, portabici con gancio di traino
  5. Peruzzo 313 Portabici per Auto 4×4 per Ruota di scorta