Home » Pneumatici » Pistola per il gonfiaggio dei pneumatici 2022
Testo personalmente tanti prodotti per auto e dopo un attenta valutazione ti consiglio i migliori articoli per auto attualmente in commercio.

Pistola per il gonfiaggio dei pneumatici 2022

Un kit composto da pistola per il gonfiaggio degli pneumatici e compressore può facilmente venire incontro alle esigenze di chi non vuole più saperne di far tappa dal benzinaio o dal gommista per controllare la pressione delle ruote in previsione di un lungo viaggio. Poniamo il caso che tu sia già in possesso di un buon compressore e dedichiamo perciò tutte le nostre attenzioni alla pistola. Ecco allora qualche dritta relativa all’acquisto di quest’oggetto.

Scegliere la pistola per il gonfiaggio degli pneumatici (e degli oggetti gonfiabili in genere): come procedere?

Valutando l’acquisto di una pistola per il gonfiaggio degli pneumatici sappi che dovrai prestare particolare attenzione al manometro. Grazie a questo accessorio infatti sarai sempre in grado di monitorare il livello di pressione interna delle tue gomme. Esistono, ad oggi, due diverse tipologie di manometro: la versione digitale e quella analogica. Scopriamole insieme.

recensione pistola gonfiaggio gomma auto

Pistola per il gonfiaggio degli pneumatici: variante a manometro digitale vs variante a manometro analogico

Un manometro digitale ti offrirà sempre la possibilità di monitorare con attenzione il processo di gonfiaggio di un qualsiasi oggetto. In qualunque momento, consultando un display su cui appaiono dei valori numerici, potrai insomma renderti conto dello stato di avanzamento dei lavori, per così dire.

I prodotti migliori sono corredati in questo caso non soltanto da un semplice schermo, ma addirittura da un monitor retroilluminato, utile ad operare, per esempio, a tarda notte o in qualunque contesto buio.

Il manometro analogico invece non comunicherà mai con te mediante un pratico display: dovrai imparare invece a consultare una tradizionale scala di misurazione, quella che tramite un semplice ago, ti darà indicazioni approssimative sulla pressione raggiunta all’interno della camera d’aria trattata.

Basta già questa piccola differenza tra i due tipi di manometro per convincerci a consigliarti l’acquisto della variante digitale. Avrai sempre così la possibilità di consultare al volo i dati di tuo interesse che, tra l’altro, ti saranno forniti con minore approssimazione.

In più, nella maggior parte dei casi almeno, potrai operare anche in condizioni disagevoli. Certo, è anche vero che un manometro digitale è più costoso rispetto ad uno analogico, ma in questo caso il gioco vale decisamente la candela…

Materiali di costruzione e rivestimento utilizzati per la realizzazione di una pistola per il gonfiaggio degli pneumatici

Importantissimo è poi valutare con attenzione anche i materiali di rivestimento della tua futura pistola per il gonfiaggio degli pneumatici. Scegli sempre qualcosa di robusto e, possibilmente, rivestito in gomma. In questo modo un urto, una caduta o uno schiacciamento accidentale della parte produrranno meno danni del previsto.

opinioni migliore pistola gonfiaggio gomma auto

Valutare il tipo di attacco e scegliere un ricco corredo di bocchette intercambiabili

Ti suggeriamo di valutare con una certa attenzione anche il tipo di attacco previsto per la pistola di cui stai considerando l’acquisto. Sappi infatti che per collegare questo attrezzo al compressore, operazione che dovrai compiere necessariamente, è fondamentale che i due utensili sfruttino lo stesso identico tipo di attacco.

I prodotti più moderni, proprio per evitare problemi, sono pensati per l’innesto rapido. Basta questo piccolo accorgimento infatti per aumentare esponenzialmente il numero di apparecchi tra loro compatibili. Altro spunto di riflessione: tieni presente che la pistola non serve soltanto a gonfiare pneumatici.

Ammesso anche che tu voglia utilizzarla per questo scopo, considera che un conto è gonfiare la ruota di una bici ed un conto è gonfiare quella di un’utilitaria. Per rendere la tua pistola compatibile con quanti più oggetti è possibile, scegli un prodotto dotato di svariate bocchette già incluse nella confezione o comunque acquistabili in separata sede.

Altre caratteristiche utili

I prodotti di ultima generazione ti offrono la possibilità di accedere anche alla funzione sgonfiaggio. Si tratta di un procedimento messo in atto da molti automobilisti che, magari, si rendono conto dell’eccessiva pressione registrata all’interno delle ruote del veicolo.

Piuttosto che procedere allentando manualmente la valvola di sfogo ed andando a tentoni, è meglio affidarsi alla funzione sgonfiaggio. Utile è anche prestare attenzione alla lunghezza del tubo: mai sceglierne uno troppo corto, a meno che non ti piaccia l’idea di essere vincolato in ogni tuo movimento…

Migliori pistole per il gonfiaggio degli pneumatici: marche e prezzi

Se dovessimo suggerirti quale pistola per il gonfiaggio degli pneumatici comprare ti proporremmo innanzitutto la Schrader. Si tratta di un prodotto versatile, durevole nel tempo e parecchio affidabile il cui campo d’azione oscilla tra gli 0,7 e gli 11 bar. Più prestazionale è in questo senso PullPritt, che spazia tra 0 e 13 bar di rilevazione.

Si tratta di un prodotto all in one, dotato di schermo led retroilluminato e con funzione sgonfiaggio e spurgo. Ottimo acquisto è infine anche Neoteck il cui campo di rilevazione va da 0 a 14 bar, facile da usare, ergonomica ed alimentata a pile. Ma quanto costa una buona pistola? Beh, in relazione al tipo di oggetto opzionato potresti spendere dalle 10 alle 70/80 euro. Niente di proibitivo insomma.

Offerta 1
MICHELIN, Pistola di Gonfiaggio Professionale Nuovo Modello EURODAINU 2015 Made in ITALY By...
  • Pistola di gonfiaggio professionale Made in Italy per valvole standard
  • Nuovo Modello approvato secondo direttiva europea 86/217/CEE. Certificato allegato
  • Scala di misura in bar (0,7-11). Tubo: n. 1961 (150 cm)
  • Pressione massima del compressore: 15 bar. Adatto per il gonfiaggio con l’azoto
  • Precisione metrologica conforme alla norma europea UNI EN 12645:2014
2
Stanley - Kit Inflator 4 Pzzi
  • Pistola di gonfiaggio Stanley
  • Kit tre aghi di gonfiaggio
  • Facile ed intuitivo da utilizzare
  • Prodotto di ottima qualità
3
ABAC Pistola Gonfiaggio Pneumatici per Compressore 3 Pezzi G-580, Inclusi Gonfiagomme con...
  • GONFIAGOMME: questo gonfiagomme ABAC può essere utilizzato per il gonfiaggio di pneumatici di automobili e...
  • PER COMPRESSORI: questo accessorio è adatto per essere utilizzato con qualsiasi compressore; facile attacco a...
  • CONTENUTO: all'interno del blister scorrevole troverai un gonfiagomme in alluminio con manometro da 60mm e un kit...
  • ACCESSORI PER COMPRESSORI: ABAC ha creato una vasta linea di utensili e accessori pneumatici per sfruttare in...
  • ABAC è da anni un'azienda leader per soluzioni ad aria compressa creando compressori e utensili con tecnologia...
4
PISTOLA GONFIAGGIO PNEUMATICI CON MANOMETRO FERVI 0608
  • Manometro ø 63 mm
  • Lettura 0 ÷ 12 bar( 0 ÷ 174 psi)
  • Lunghezza tubo in gomma 420 mm
Offerta 5
Originale Einhell Pistola per gonfiaggio gomme con manometro (pressione 0-8 bar)
  • La pistoletta di gonfiaggio consente un riempimento semplice e preciso di pneumatici
  • Il manometro serve per il controllo della pressione degli pneumatici
  • Con la valvola di sfiato integrata è possibile ridurre la pressione troppo elevata degli pneumatici
6
STANLEY Pistola di Gonfiaggio Omologata
  • Adatta per il gonfiaggio di pneumatici di auto e moto, oltre a palloni, biciclette e materassini
  • Diametro manometro: 63 mm
  • Tubo in gomma: 40 cm

Video