Quando la colonnina di mercurio arriva ad altezze ragguardevoli è meglio tirare fuori dal portabagagli il nostro caro vecchio parasole auto. Sappiamo tutti infatti, per esperienza diretta peraltro, che basta sforare i 30°C di temperatura esterna perché l’abitacolo della macchina si trasformi in un forno ardente, perché lo sterzo diventi un tizzone inafferrabile e perché il cruscotto possa quasi essere utilizzato per friggere le uova appena comprate al supermercato.
Senza il parasole, prima di prendere possesso dell’abitacolo, bisognerebbe perdere tempo a rinfrescare un po’ la macchina. Per questo dovremmo inoltre sprecare la nostra amatissima aria condizionata. Per evitare problemi, inghippi ed ustioni quindi è consigliabile piazzare il parasole sul parabrezza tutte le volte che posteggiamo la vettura.
Ah, prendere quest’abitudine è importante non soltanto da un punto di vista pratico e funzionale, ma anche da quello della salvaguardia dell’auto. I raggi solari, intensi, caldi e diretti, possono alla lunga scolorire le tappezzerie e comunque rovinare gli interni della macchina già prima che si registrino temperature estive.
Bisogna dire poi che in alcuni casi il parasole auto torna utile anche durante l’inverno quando comincia ad esserci tanto freddo che il parabrezza viene letteralmente avvolto da un sottile strato di ghiaccio tutte le sante mattine. Per una protezione completa dell’auto infine si suggerisce di utilizzare tanto il parasole quanto una coppia di tendine, utili e simpatiche coperture da attaccare ai finestrini posteriori della macchina.
Come scegliere un parasole per il parabrezza dell’auto
Come abbiamo ben capito il parasole auto va collocato sul parabrezza della vettura al fine di proteggere l’abitacolo dall’azione diretta dei raggi solari. Se poi la macchina in stallo è posteggiata in modo da prendere il sole sulla parte anteriore, quest’utile oggetto manterrà fresca e all’ombra l’intero veicolo. Perché tutto vada per il meglio è però necessario comprare un buon parasole auto. Ecco quali sono le sue caratteristiche-tipo.
Assicura protezione dai raggi solari
Il parasole auto può garantire una protezione totale dai raggi solari. I prodotti migliori sono infatti in grado di filtrare il 99% dei raggi UV. Mica male, no? Per una protezione ancora maggiore l’ideale sarebbe acquistare un prodotto a superficie riflettente. Molti parasole hanno infatti un lato del tutto argentato, utile a rimandare al mittente, per così dire, i raggi solari.
Assicura protezione dalla neve ed ha funzione antighiaccio
Alcuni parasole possono essere disposti e fissati anche sul lato esterno del parabrezza. La loro funzione è quella di proteggere i veicoli dal ghiaccio e dalla brina. In genere questo tipo di parasole va utilizzato durante le ore notturne in modo da non perdere tempo al mattino, quando tutti andiamo di fretta, a ripulire i vetri dell’auto totalmente ghiacciati.
La scelta dei materiali
Il parasole è di norma realizzato con materiali riflettenti. Di solito si predilige l’alluminio, almeno per la parte esterna. L’interno invece viene spesso costruito con materiali plastificati o cartonati. Molti prodotti sono infine realizzati sfruttando delle materie che abbiano una certa elasticità, in modo da rendere più facile la conservazione del parasole che, in questo caso, potrà agevolmente essere ripiegato a fisarmonica.
Il sistema di fissaggio
Normalmente, quando il parasole auto viene collocato sul lato interno del parabrezza, si fissa al vetro semplicemente bloccandolo per mezzo delle visiere. I prodotti più evoluti sono muniti di piccole fasce elastiche che facilitano l’operazione.
Quando invece il parasole è pensato per poter anche essere fissato all’esterno, è di solito corredato da ventose e laccetti. Le prime verranno debitamente appiccicate sul parabrezza, gli altri verranno chiusi dentro gli sportelli dell’auto. Svolte queste operazioni, si provvederà ad adagiare i tergicristalli sul parasole, in modo da assicurare meglio quest’ultimo all’auto.
Attenzione alle dimensioni
Non tutti i parasole auto e non tutti i parabrezza hanno dimensioni paragonabili. Prima di provvedere all’acquisto quindi sarebbe bene procedere a rilevare le misure del vetro. Non badando a tale dettaglio, finiremmo probabilmente per comprare un prodotto standard, le cui dimensioni si aggirano di solito sui 130×70 centimetri.
Sul mercato sono comunque presenti anche articoli dalle misure più compatte (126×52 centimetri) o anche più voluminose (150×90 centimetri). Possiamo poi imbatterci in prodotti universali, ossia adattabili a varie dimensioni del parabrezza. Se le misure di quest’ultimo vanno fuori dagli standard converrà sempre scegliere un parasole più grande rispetto al vetro e, per ovvie ragioni, lasciar perdere quelli più piccoli.
Tendine parasole auto per finestrini
Accennavamo poco fa all’opportunità di mettere in macchina anche delle tendine parasole per finestrini. Di solito esse vengono vendute a coppie e si utilizzano soprattutto per offrire protezione e riparo ai più piccoli. Il materiale di realizzo è prevalentemente il nylon elastico a trama fitta. Detto ciò, vediamo di capire quali sono le caratteristiche che differenziano un buon prodotto da uno meno prestazionale.
Offrire protezione dai raggi solari
Chiaro è che una tendina parasole non potrà rendere inservibile il vetro. In questo caso perciò si valuterà il grado di oscuramento garantito riferendosi ad una scala di protezione solare che è simile a quella utilizzata per le creme da spiaggia. Potremmo insomma scegliere se acquistare una tendina 30+ o 50+ o affini.
Garantire la funzione zanzariera
Una tendina parasole dovrà inoltre fungere da zanzariera. Questo significa che chi è seduto dietro potrà abbassare i finestrini, ma le tendine rimarranno ben salde al loro posto filtrando l’aria, schermando i raggi UV e tenendo mosche ed insetti lontani dall’auto.
Il sistema di fissaggio
Anche in questo caso si ricorrerà a ventose o piccoli ganci. In alternativa è possibile comprare delle tendine fissabili mediante strisce adesive.
Le dimensioni
Le tendine parasole di un certo livello sono elastiche e quindi capaci di variare leggermente la loro misura di base. Ciò non vale nel caso dei modelli fissi, spesso dotati di ventose ed adesivi. In quel caso allora bisognerà prendere le misure del finestrino ed abbinargli la tenda più adatta alle sue dimensioni (ancora una volta arrotondando in eccesso se fosse necessario).
Prezzi e modelli parasole per parabrezza auto
I parasole auto hanno prezzi molto variabili: ci si muove infatti in un range che in questo caso oscilla tra i 3 ed i 30 euro circa. Se dovessimo comprare qualcosa per la nostra auto, probabilmente, sceglieremmo il CDGroup Schermo Parasole. Si tratta di un prodotto da interni e da esterni a superficie riflettente e dalle dimensioni generose, adatto per proteggere l’auto da sole, neve e ghiaccio.
Il parasole Freesoo Copri Parabrezza è adatto invece ad un uso esterno e si fissa all’auto mediante un sistema di lacci e magneti. Consigliato è infine l’acquisto delle tendine parasole auto per bambini Caramaz, fisse (non permettono quindi di aprire il finestrino), ma simpaticamente decorate, semplici da utilizzare e da installare.
Migliore parasole parabrezza auto interno o esterno 2022
- Il sole, i raggi UV e il caldo sono i peggiori nemici per i veicoli, soprattutto in estate. Il nostro ombrellone parasole per parabrezza auto progettato per ridurre...
- 🏆 𝙪𝙥𝙜𝙧𝙖𝙙𝙚 𝙣𝙤𝙬! BRAND KOKOBOX OMBRELLO PARASOLE AUTO - Per garantire un servizio post-vendita locale di qualità in Italia e...
- Il parasole Contrejour protegge efficacemente l'abitacolo dal sole e dal calore durante la sosta
- Parasole anteriore per l'auto in alluminio isotermico, stampata con una grafica WRC
- 【Materiale durevole di alta qualità】 Il parasole per parabrezza dell'auto è realizzato in tessuto ad alta densità con rivestimento in titanio argento e 10...
- Il parasole del parabrezza mantiene più fresco l'interno di un veicolo.
- Massima protezione dal sole per il cruscotto, volante, sedili ed interni auto










Video

Le mie recensioni vi forniranno le informazioni necessarie per prendere una decisione informata e risparmiare nel frattempo. Grazie per esservi fidati di me per aiutarvi a scegliere i migliori prodotti per auto! Buona fortuna e buon shopping!
Pietro Rossi