Home » Accessori interni » I 5 migliori parasole per auto che ho testato nel 2022
Testo personalmente tanti prodotti per auto e dopo un attenta valutazione ti consiglio i migliori articoli per auto attualmente in commercio.

I 5 migliori parasole per auto che ho testato nel 2022

Quando la colonnina di mercurio arriva ad altezze ragguardevoli è meglio tirare fuori dal portabagagli il nostro caro vecchio parasole auto. Sappiamo tutti infatti, per esperienza diretta peraltro, che basta sforare i 30°C di temperatura esterna perché l’abitacolo della macchina si trasformi in un forno ardente, perché lo sterzo diventi un tizzone inafferrabile e perché il cruscotto possa quasi essere utilizzato per friggere le uova appena comprate al supermercato.

Senza il parasole, prima di prendere possesso dell’abitacolo, bisognerebbe perdere tempo a rinfrescare un po’ la macchina. Per questo dovremmo inoltre sprecare la nostra amatissima aria condizionata. Per evitare problemi, inghippi ed ustioni quindi è consigliabile piazzare il parasole sul parabrezza tutte le volte che posteggiamo la vettura.

Ah, prendere quest’abitudine è importante non soltanto da un punto di vista pratico e funzionale, ma anche da quello della salvaguardia dell’auto. I raggi solari, intensi, caldi e diretti, possono alla lunga scolorire le tappezzerie e comunque rovinare gli interni della macchina già prima che si registrino temperature estive.

Bisogna dire poi che in alcuni casi il parasole auto torna utile anche durante l’inverno quando comincia ad esserci tanto freddo che il parabrezza viene letteralmente avvolto da un sottile strato di ghiaccio tutte le sante mattine. Per una protezione completa dell’auto infine si suggerisce di utilizzare tanto il parasole quanto una coppia di tendine, utili e simpatiche coperture da attaccare ai finestrini posteriori della macchina.

Come scegliere un parasole per il parabrezza dell’auto

Come abbiamo ben capito il parasole auto va collocato sul parabrezza della vettura al fine di proteggere l’abitacolo dall’azione diretta dei raggi solari. Se poi la macchina in stallo è posteggiata in modo da prendere il sole sulla parte anteriore, quest’utile oggetto manterrà fresca e all’ombra l’intero veicolo. Perché tutto vada per il meglio è però necessario comprare un buon parasole auto. Ecco quali sono le sue caratteristiche-tipo.

Assicura protezione dai raggi solari

Il parasole auto può garantire una protezione totale dai raggi solari. I prodotti migliori sono infatti in grado di filtrare il 99% dei raggi UV. Mica male, no? Per una protezione ancora maggiore l’ideale sarebbe acquistare un prodotto a superficie riflettente. Molti parasole hanno infatti un lato del tutto argentato, utile a rimandare al mittente, per così dire, i raggi solari.

Assicura protezione dalla neve ed ha funzione antighiaccio

Alcuni parasole possono essere disposti e fissati anche sul lato esterno del parabrezza. La loro funzione è quella di proteggere i veicoli dal ghiaccio e dalla brina. In genere questo tipo di parasole va utilizzato durante le ore notturne in modo da non perdere tempo al mattino, quando tutti andiamo di fretta, a ripulire i vetri dell’auto totalmente ghiacciati.

La scelta dei materiali

Il parasole è di norma realizzato con materiali riflettenti. Di solito si predilige l’alluminio, almeno per la parte esterna. L’interno invece viene spesso costruito con materiali plastificati o cartonati. Molti prodotti sono infine realizzati sfruttando delle materie che abbiano una certa elasticità, in modo da rendere più facile la conservazione del parasole che, in questo caso, potrà agevolmente essere ripiegato a fisarmonica.

Il sistema di fissaggio

Normalmente, quando il parasole auto viene collocato sul lato interno del parabrezza, si fissa al vetro semplicemente bloccandolo per mezzo delle visiere. I prodotti più evoluti sono muniti di piccole fasce elastiche che facilitano l’operazione.

Quando invece il parasole è pensato per poter anche essere fissato all’esterno, è di solito corredato da ventose e laccetti. Le prime verranno debitamente appiccicate sul parabrezza, gli altri verranno chiusi dentro gli sportelli dell’auto. Svolte queste operazioni, si provvederà ad adagiare i tergicristalli sul parasole, in modo da assicurare meglio quest’ultimo all’auto.

Attenzione alle dimensioni

Non tutti i parasole auto e non tutti i parabrezza hanno dimensioni paragonabili. Prima di provvedere all’acquisto quindi sarebbe bene procedere a rilevare le misure del vetro. Non badando a tale dettaglio, finiremmo probabilmente per comprare un prodotto standard, le cui dimensioni si aggirano di solito sui 130×70 centimetri.

Sul mercato sono comunque presenti anche articoli dalle misure più compatte (126×52 centimetri) o anche più voluminose (150×90 centimetri). Possiamo poi imbatterci in prodotti universali, ossia adattabili a varie dimensioni del parabrezza. Se le misure di quest’ultimo vanno fuori dagli standard converrà sempre scegliere un parasole più grande rispetto al vetro e, per ovvie ragioni, lasciar perdere quelli più piccoli.

Tendine parasole auto per finestrini

Accennavamo poco fa all’opportunità di mettere in macchina anche delle tendine parasole per finestrini. Di solito esse vengono vendute a coppie e si utilizzano soprattutto per offrire protezione e riparo ai più piccoli. Il materiale di realizzo è prevalentemente il nylon elastico a trama fitta. Detto ciò, vediamo di capire quali sono le caratteristiche che differenziano un buon prodotto da uno meno prestazionale.

Offrire protezione dai raggi solari

Chiaro è che una tendina parasole non potrà rendere inservibile il vetro. In questo caso perciò si valuterà il grado di oscuramento garantito riferendosi ad una scala di protezione solare che è simile a quella utilizzata per le creme da spiaggia. Potremmo insomma scegliere se acquistare una tendina 30+ o 50+ o affini.

Garantire la funzione zanzariera

Una tendina parasole dovrà inoltre fungere da zanzariera. Questo significa che chi è seduto dietro potrà abbassare i finestrini, ma le tendine rimarranno ben salde al loro posto filtrando l’aria, schermando i raggi UV e tenendo mosche ed insetti lontani dall’auto.

Il sistema di fissaggio

Anche in questo caso si ricorrerà a ventose o piccoli ganci. In alternativa è possibile comprare delle tendine fissabili mediante strisce adesive.

Le dimensioni

Le tendine parasole di un certo livello sono elastiche e quindi capaci di variare leggermente la loro misura di base. Ciò non vale nel caso dei modelli fissi, spesso dotati di ventose ed adesivi. In quel caso allora bisognerà prendere le misure del finestrino ed abbinargli la tenda più adatta alle sue dimensioni (ancora una volta arrotondando in eccesso se fosse necessario).

Prezzi e modelli parasole per parabrezza auto

I parasole auto hanno prezzi molto variabili: ci si muove infatti in un range che in questo caso oscilla tra i 3 ed i 30 euro circa. Se dovessimo comprare qualcosa per la nostra auto, probabilmente, sceglieremmo il CDGroup Schermo Parasole. Si tratta di un prodotto da interni e da esterni a superficie riflettente e dalle dimensioni generose, adatto per proteggere l’auto da sole, neve e ghiaccio.

Il parasole Freesoo Copri Parabrezza è adatto invece ad un uso esterno e si fissa all’auto mediante un sistema di lacci e magneti. Consigliato è infine l’acquisto delle tendine parasole auto per bambini Caramaz, fisse (non permettono quindi di aprire il finestrino), ma simpaticamente decorate, semplici da utilizzare e da installare.

Migliore parasole parabrezza auto  interno o esterno 2022

1
Tevlaphee Copri Parabrezza per Auto, Telo Parabrezza Antigelo, Telo Antighiaccio Parabrezza,...
  • ❄☀MULTIFUNZIONE: In inverno, protegge l'auto da vento, neve, ghiaccio e gelo, non è necessario sbrinare il...
  • 🚘ALTA QUALITÀ: Copertura parabrezza auto ha pellicola in alluminio PEVA di alta qualità + cotone spunlace +...
  • 🚘DESIGN PERFETTO: Facile da trasportare, Facile da piegare e riporre, Facile e comodo da usare, non richiede...
  • 🚘RISPARMIA TEMPO: È sufficiente rimuovere la copertura dal parabrezza e scuotere la neve, il ghiaccio, Non...
  • 🚘DIMENSIONI OTTIMALI:193 x 126cm. Parasole per parabrezza adatta per la maggior parte delle auto sul mercato....
2
Amazon Basics - Parasole per parabrezza anteriore, pieghevole, riflettente, protezione dai...
  • Il parasole per parabrezza anteriore è ideale per mantenere fresco l'abitacolo
  • Materiale riflettente di 2 mm di spessore, con rivestimento in alluminio; colore argento
  • Crea un’efficace barriera contro i dannosi raggi UV del sole (livello 4 anti-UV)
  • Pieghevole per lo stoccaggio compatto; design leggero e portatile
  • Misura 144,78 cm x 66 cm
3
Parasole per parabrezza, Orlegol Parasole per Auto, Parasole per la Parabrezza Anteriore, Auto...
  • 🚗 [ Parasole per Parabrezza ] - Bloccando efficacemente 99% raggi UV del sole, nostro Parasole per auto previene...
  • 🚗 [ Qualità Superiore ] - Orlegol parasole per auto, realizzato con materiale in poliestere resistente con...
  • 🚗 [ Installazione Semplice ] - Il Parasole si presenta con due cerchi che faranno da sostegno incastrandosi tra...
  • 🚗 [ Facile da Riporre ] - può essere piegato o aperto in pochi secondi. Piega la parabrezza del parabrezza ad...
  • 🚗 [ Dimensioni Perfette ] - 160 x 86 cm. Parasole per parabrezza adatto per la maggior parte dei veicoli,...
4
FRECOO Tendine Parasole Auto Bambini, Universali Parasole Auto per Bambini Blocchi Raggi UV...
  • 🌄 【LA PROTEZIONE AFFIDABILE】: Parasole auto bambini blocca efficacemente fino al 98% dei raggi UV dannosi e...
  • 🌄 【ALTA QUALITÀ】:Prodotto con materiali flessibile eccellenti per utilizzarlo più a lungo, Fatto di alta...
  • 🌄 【FACILE DA USARE】: Queste sono le tendine auto bimbi più facili da montare che ci siano. Fissate...
  • 🌄 【FACILE DA RIPORRE】: Tende da Sole sono pieghevoli, quando l'ombra della finestra non è in uso, si può...
  • 🌄 【DIMENSIONI IDEALI】: I due parasole misurano 44x36cm ciascuno e sono adatti per la maggior parte dei...
5
Parasole per parabrezza parasole auto parabrezza parasole auto parabrezza Pieghevole e...
  • Gli ombrelloni per auto sono adatti per la maggior parte dei veicoli Dimensioni: 150 x 70cm, misurare prima...
Offerta 6
WRC 007204 - Parasole Anteriore in Alluminio Isolante – Rally Line, Taglia L: 130 x 70 cm
  • Parasole anteriore per auto in alluminio isolato, stampato con una visuale WRC.
  • Protegge l'interno dell'abitacolo, il cruscotto, il volante, dal calore durante il parcheggio alla luce solare.
  • Permette di riprendere la strada in un abitacolo più fresco e confortevole.
  • Parasole da posizionare all'interno del parabrezza, dimensioni: 130 x 70 cm. I modelli compatibili sul retro del...
  • Ripiegabile e richiudibile con un bottone a pressione
Prodotto
Materiali resistenti
Parasole per Parabrezza Auto, Parasole per Auto per la Parabrezza Anteriore, Auto Protezione...
Il più economico
Parasole per Parabrezza Auto,Parasole per Auto,Parasole con Blocco Visiera Pieghevole per...
Il migliore
Rajvia Copertura Parabrezza Auto, Protezione Parabrezza Anteriore 3 Magneti Parasole Telo...
Il più acquistato
Walbox Parasole Auto Parabrezza, Parasole Per Auto Interno Pieghevole Con Elastici e Ventose,...
Qualità certificata
CEIPS Parasole Auto, Parasole Auto Parabrezza Qualità Certificata, Pieghevole, Riflettente...
Immagine
Parasole per Parabrezza Auto, Parasole per Auto per la Parabrezza Anteriore, Auto Protezione...
Parasole per Parabrezza Auto,Parasole per Auto,Parasole con Blocco Visiera Pieghevole per...
Rajvia Copertura Parabrezza Auto, Protezione Parabrezza Anteriore 3 Magneti Parasole Telo...
Walbox Parasole Auto Parabrezza, Parasole Per Auto Interno Pieghevole Con Elastici e Ventose,...
CEIPS Parasole Auto, Parasole Auto Parabrezza Qualità Certificata, Pieghevole, Riflettente...
Dimensioni
100x60 cm
150x170 cm
Universale 193x1126 cm
130x60 cm
150X70 cm
Materiali
Rivestimento in alluminio
Titanio Argento Colla + Acciaio
Alluminio PE, Cotone di conifere
Alluminio
Poliestere e fibra di alluminio
Contro i raggi UV
Prezzo
Prezzo non disponibile
6,97 EUR
26,99 EUR
17,99 EUR
12,99 EUR
Materiali resistenti
Prodotto
Parasole per Parabrezza Auto, Parasole per Auto per la Parabrezza Anteriore, Auto Protezione...
Immagine
Parasole per Parabrezza Auto, Parasole per Auto per la Parabrezza Anteriore, Auto Protezione...
Dimensioni
100x60 cm
Materiali
Rivestimento in alluminio
Contro i raggi UV
Prezzo
Prezzo non disponibile
Il più economico
Prodotto
Parasole per Parabrezza Auto,Parasole per Auto,Parasole con Blocco Visiera Pieghevole per...
Immagine
Parasole per Parabrezza Auto,Parasole per Auto,Parasole con Blocco Visiera Pieghevole per...
Dimensioni
150x170 cm
Materiali
Titanio Argento Colla + Acciaio
Contro i raggi UV
Prezzo
6,97 EUR
Il migliore
Prodotto
Rajvia Copertura Parabrezza Auto, Protezione Parabrezza Anteriore 3 Magneti Parasole Telo...
Immagine
Rajvia Copertura Parabrezza Auto, Protezione Parabrezza Anteriore 3 Magneti Parasole Telo...
Dimensioni
Universale 193x1126 cm
Materiali
Alluminio PE, Cotone di conifere
Contro i raggi UV
Prezzo
26,99 EUR
Il più acquistato
Prodotto
Walbox Parasole Auto Parabrezza, Parasole Per Auto Interno Pieghevole Con Elastici e Ventose,...
Immagine
Walbox Parasole Auto Parabrezza, Parasole Per Auto Interno Pieghevole Con Elastici e Ventose,...
Dimensioni
130x60 cm
Materiali
Alluminio
Contro i raggi UV
Prezzo
17,99 EUR
Qualità certificata
Prodotto
CEIPS Parasole Auto, Parasole Auto Parabrezza Qualità Certificata, Pieghevole, Riflettente...
Immagine
CEIPS Parasole Auto, Parasole Auto Parabrezza Qualità Certificata, Pieghevole, Riflettente...
Dimensioni
150X70 cm
Materiali
Poliestere e fibra di alluminio
Contro i raggi UV
Prezzo
12,99 EUR

Video