Sarai d’accordo con me quando dico che salire su una macchina ed avvertire odori strani o addirittura sgradevoli è decisamente fastidioso. In certe situazioni poi, pensa a quando per la prima volta hai offerto un passaggio alla tua dolce metà o quando sei stato costretto a dare uno strappo al capo, l’ideale sarebbe che l’auto profumasse. Eppure, soprattutto per chi ha l’abitudine di viaggiare con animali e bimbi molto piccoli al seguito, di dedicare poca cura alla pulizia degli interni oppure ancora di consumare pasti nell’abitacolo, la macchina profumata è quasi un miraggio. Ecco allora qualche suggerimento utile.
Vuoi un’auto sempre profumata? Ecco come fare
Se anche tu come me sei una persona molto sensibile agli odori, probabilmente ti sei posto il problema più e più volte: è possibile fare in modo che l’auto sia sempre profumata? Beh, diciamo che in linea di massima è possibile, ma ci vuole un po’ di impegno. D’altra parte parliamo di un locale chiuso ed angusto dove anche il minimo olezzo può in breve tempo diventare asfissiante. Volente o nolente poi sulle vetture si accumulano cattivi odori provenienti dagli esterni, causati dal sudore che impregna i vestiti, dal fumo, dal cibo e chi più ne ha più ne metta.
Per arginare il fenomeno ti suggerisco innanzitutto di armarti di un bell’aspirapolvere per auto e di provvedere periodicamente alla manutenzione degli interni. In secondo luogo, soprattutto in presenza di una tappezzeria scorticata in cui si annidano giocoforza polvere, briciole e sporcizia, ti suggerisco anche di provvedere all’acquisto di un set di coprisedili per auto.
Evitare i cattivi odori in auto: trucchi e comportamenti vietati
Per evitare che la tua auto puzzi è bene “curarsi in salute” e/o mettere in pratica alcuni comportamenti anti-olezzo. Nel dettaglio:
- divieto assoluto di fumare e consumare cibi e bevande. Se non puoi fare a meno della tua sigaretta, di mettere qualcosa nello stomaco o di bere pazienta sino a trovare la prima piazzuola di sosta o un’area in cui poterti fermare, scendere dall’auto e dare libero sfogo alle tue necessità. Briciole, gocce e cenere infatti possono annidarsi nell’auto, magari in punti irraggiungibili. Questo significa che, a distanza di qualche ora dalla consumazione, la tua macchina puzzerà come una ciminiera o come il secchio dell’immondizia.
- attenzione a bambini ed animali. Tanto gli uni quanto gli altri finiscono immancabilmente per sporcare. In entrambi i casi si assiste ad uno scarso controllo sui fluidi corporei e non è quindi impossibile che, dopo aver percorso con loro una tratta più o meno lunga, l’auto puzzi di vomito, di bava, di pipì o peggio. Se anche tu viaggi spesso con bimbi e amici a quattro zampe abbi perciò l’accortezza di coprire la tappezzeria della tua auto con qualcosa di facilmente rimovibile: vanno bene gli asciugamani, le vecchie lenzuola, i teli in plastica e quant’altro.
- divieto di accumulare spazzatura all’interno dell’abitacolo. La tua macchina non è una pattumiera e tutto quello che lasci al suo interno, anche i rifiuti che non vengono istintivamente associati a cattivi odori, prima o poi puzza. No quindi ai fazzoletti sporchi, agli incarti delle caramelle, agli imballaggi e così via.
- attenzione al filtro dell’aria. Preoccupati di pulire spesso tale parte dell’auto. In questo modo l’aria all’interno dell’abitacolo circolerà meglio e l’ambiente sarà sicuramente più fresco e discretamente areato.
Eliminare i cattivi odori dall’auto: rimedi naturali
Ormai il danno è fatto e la tua auto puzza come non mai? Non ti preoccupare, possiamo ancora intervenire. Premesso che la miglior soluzione al problema resta quella di pulire e tener pulito, vediamo cosa fare in caso di emergenza. Comincia passando ovunque l’aspirapolvere, poi, armati di uno straccetto intriso di sapone delicato ed inizia a pulire al meglio gli interni. Per i casi più difficili sostituisci il sapone con una soluzione in parti uguali di acqua ed aceto bianco.
Dedica poi molte attenzioni anche al baule, parte che per tradizione tendiamo tutti a sottovalutare. Soltanto dopo aver pulito a fondo la tua auto puoi pensare di profumarla. Allo scopo scegli un deodorante o un profumatore che facciano al caso tuo. Ti avviso subito: non sarà facile. Al giorno d’oggi infatti c’è un assortimento impressionante di fragranze e dispositivi per l’erogazione.
Io ho risolto optando per degli odori che mi riportano alla mente dei bei ricordi e che hanno il potere di farmi immergere in atmosfere serene, lontane ed intriganti. Dopodiché ho prestato una certa attenzione anche all’estetica del contenitore che, secondo me, deve essere carino e poco ingombrante. Ecco allora qualche consiglio per gli acquisti.
Migliori deodoranti e profumatori per auto










- AZIONE ANTI-ODORE: Il profumatore per ambienti Ambi Pur Auto impedisce agli odori di persistere prevenendone l'assorbimento
- Profumo solido per auto comodo, pratico e ultraperformante
- AZIONE ANTI-ODORE: Il profumatore per ambienti Ambi Pur Auto impedisce agli odori di persistere prevenendone l'assorbimento
- Deodorante per auto California Car Scents.
- ❤️ 【Garanzia e Assistenza CeeniuCare】CeeniuCare offre un servizio di reso e scambio senza preoccupazioni di 2 anni. Se hai domande sul diffusore per Auto...
- Foglia Fresca - Profumatore deodorante per auto in confezione da 3 foglie: Ocean, Lavanda, Tropical
1) Mr&Mrs Fragrance Niki Metal Silver
La prima cosa che mi ha attirato del Mr&Mrs Fragrance Niki Metal Silver è stata l’aspetto: è davvero originale! Ho poi scoperto che il prodotto che ho testato per te è una fragranza naturale, al 100% biologica e vegana. Quello che annuserai è infatti l’odore di un olio essenziale, non certo robaccia chimica.
Mr&Mrs Fragrance Niki Metal Silver va agitato prima di ogni utilizzo e quindi spruzzato qui e là sull’auto. L’articolo ha funzione antiodore ed antibatterica e può essere attaccato alle bocchette dell’aria per diffondere ulteriormente il profumo nell’abitacolo. Il prezzo? Forse un po’ altino, ma ne vale la pena.
Scheda tecnica
- prodotto biologico e vegano
- pinza adattabile a tutte le auto
- ricarica in eva intercambiabile
- design originale
- vasta gamma di fragranze
Pro: design accattivante, prodotto biologico e vegano, funzione antiodore ed antibatterica, boccetta ricaricabile, possibilità di scegliere tra più fragranze e di attaccare il profumatore alle bocchette dell’aria condizionata
Contro: prezzo
- Profumatore per auto ricaricabile
2) Maison Berger Aroma Happy
Altro design molto carino ma un po’ meno originale è quello proposto da Maison Berger Aroma Happy. Questo diffusore per auto consta di una clip in metallo che potrai agganciare alle bocchette dell’aria condizionata accese in modo da diffondere nell’abitacolo un aroma più intenso.
Anche nel caso di Maison Berger Aroma Happy ti sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di fragranze. Posso dirti per esperienza che il profumatore resta efficace per un mesetto, dopodiché provvederai a ricaricare la boccetta in ceramica nascosta dietro il raffinato pezzo frontale del prodotto. Unico neo? Il prezzo, pure stavolta un pelino impegnativo.
Scheda tecnica
- design originale
- prodotto ricaricabile
- attenzione ai principi dell’aromaterapia
- vasta gamma di fragranze
Pro: estetica curata ed elegante, presenza di una clip in metallo utile per fissare il profumatore alle bocchette dell’aria condizionata, vasta gamma di fragranze, prodotto ricaricabile, lunga durata, effetti aromaterapici
Contro: prezzo
- Un vero oggetto di design, un diffusore metallico per auto originale e di qualità, con ceramica integrata ricaricabile
3) Areon Ken
Areon Ken è tutt’altra tipologia di deodorante per auto: in questo caso infatti la fragranza è contenuta in una lattina che tu dovrai aprire e posizionare in un luogo strategico della vettura. Il contenitore è stato studiato per non permettere la fuoriuscita di liquidi ed è infatti a tenuta stagna. In ciascuna confezione potrai trovare due lattine.
La cosa che più ho apprezzato di Areon Ken è la possibilità di regolare a mio piacimento l’intensità della profumazione. Anche stavolta poi è possibile scegliere tra diverse fragranze. Il prodotto, sebbene discretamente costoso, è capace di garantirti una lunga durata.
Scheda tecnica
- lunga durata
- coperchio ventilato regolabile
- più fragranze disponibili
- contenitore a tenuta stagna
Pro: facilità d’uso, contenitore a tenuta stagna, possibilità di regolare l’intensità dell’erogazione, lunga durata
Contro: prezzo
- Deodorante 3D di lunga durata per il vostro veicolo (auto, furgoni, camion, camper), per la casa (bagno, wc), per il vostro posto di lavoro (ufficio, taxi, sala...
4) Arbre Magique
Come si fa a parlare di deodoranti per auto ed a lasciar fuori dalla discussione l’intramontabile Arbre Magique? Sappiamo tutti come funziona questo prodotto: la confezione va aperta gradualmente in modo allungare la durata della fragranza. L’azienda sostiene che l’odore dovrebbe persistere per 7 settimane, a mio parere la sostituzione si rende necessaria già qualche tempo prima.
In ogni caso, per circa un mese, non avrai problemi, anzi: chiunque, salendo in macchina, si troverà catapultato in un’atmosfera piacevolissima. Arbre Magique è disponibile in un vastissimo numero di fragranze, è economico e vanta un design che è ormai a dir poco iconico.
Scheda tecnica
- vasta gamma di fragranze
- lunga durata
- design iconico ed originale
Pro: lunga durata, profumo intenso e persistente, gran varietà di fragranze, prezzo molto vantaggioso, design curato ed iconico, facilità d’uso
Contro: niente da segnalare
- CONTENUTO - A casa riceverai una confezione di Arbre Magique fragranza Brezza di Mykonos, una fragranza delicatamente dolce, dalle note equilibrate di mela verde,...
5) Auto Spray Luxury 30 Profumi&Co
Auto Spray Luxury 30 Profumi&Co è un deodorante le cui fragranze si ispirano niente meno che ai profumi per uomo o per donna più iconici della storia. Si tratta di un’idea davvero molto originale, unica nel suo genere. Potrai utilizzare l’articolo vaporizzando al bisogno il prezioso liquido contenuto nella boccetta.
Del mio Auto Spray Luxury 30 Profumi&Co ho apprezzato molto la persistenza e la facilità d’uso. Devo però dire che, per quanto basso, il prezzo di vendita è eccessivo rispetto ai 30 ml di prodotto contenuti nel flacone. Ah, attenzione a dove direzioni il getto: potrebbe macchiare la plastica del cruscotto.
Scheda tecnica
- flacone in vetro
- ideale per eliminare i cattivi odori
- lunga persistenza
Pro: vasto assortimento di fragranze mutuate dal mondo della cosmesi, facilità d’uso, lunga persistenza
Contro: tendenza del prodotto a macchiare la plastica
- ✅ PROFUMI & CO ti propone il profumo auto e ambiente superconcentrato Luxury 30 Spray, con 12 fragranze di altissima qualità prodotto con olii essenziali è...

Le mie recensioni vi forniranno le informazioni necessarie per prendere una decisione informata e risparmiare nel frattempo. Grazie per esservi fidati di me per aiutarvi a scegliere i migliori prodotti per auto! Buona fortuna e buon shopping!
Pietro Rossi