Home » Attrezzi » Migliore chiave telescopica per bulloni ruote auto 2022
Testo personalmente tanti prodotti per auto e dopo un attenta valutazione ti consiglio i migliori articoli per auto attualmente in commercio.

Migliore chiave telescopica per bulloni ruote auto 2022

Le chiavi telescopiche per ruote, purtroppo, non sono quasi mai incluse nel kit emergenza auto. Per quanto riguarda il comparto pneumatici infatti, è ormai prassi avere a che fare con spray per ruote piuttosto che con la consueta valigetta degli attrezzi che tutti conosciamo. Il suddetto spray è sicuramente uno strumento utile e pratico, ma che ti permetterà di far fronte soltanto ad emergenze di poco conto e per giunta di ottenere un’autonomia alquanto limitata.

Ecco perché faresti bene ad approvvigionarti comunque di una chiave telescopica. Essa può servire ad avvitare e svitare i bulloni che ancorano gli pneumatici al telaio dell’auto, il tutto senza affaticarsi più di tanto. Insomma: all’occorrenza potrai cambiare lo pneumatico e rimetterti tranquillamente in marcia senza troppi drammi.

Chiavi telescopiche per bulloni ruote auto: come scegliere la migliore?

Le chiavi telescopiche vanno sempre comprate accertandosi che le dimensioni e la forma della bussola siano compatibili con quelle dei bulloni da svitare. Sappi comunque che, in linea di massima, le aziende produttrici fanno in modo che la chiave sia corredata da un set di bussole intercambiabili che renda l’oggetto versatile, adatto insomma ad interfacciarsi con la stragrande maggioranza dei dadi e dei bulloni comunemente utilizzati per il serraggio degli pneumatici.

Una cosa che dovrai tenere in considerazione poi è che le chiavi telescopiche per ruote possono in qualche modo tornare utili anche nel garage di casa, ad esempio, per sostituire con calma gli pneumatici invernali rimpiazzandoli con quelli estivi, il tutto senza far ricorso ai servigi offerti dal gommista di fiducia e quindi risparmiando un bel po’.

Dimensioni e forma della bussola

In genere le chiavi telescopiche per ruote sono dotate di almeno due bussole le quali hanno un diametro pari a 17/19 millimetri. A queste bussole possono poi aggiungersene altre, fornite insieme all’utensile o liberamente acquistabili dal ferramenta. In tal modo sarà eventualmente possibile intervenire su bulloni di dimensioni e forme diverse rispetto allo standard. Perché la chiave diventi tanto versatile sarà però necessario controllare che goda di un attacco da mezzo pollice. Ma passiamo ad altro.

Il manico di questo attrezzo avrà una lunghezza minima pari a 20/22 centimetri e, se allungato, non andrà oltre la cinquantina di centimetri. L’elongazione del manico rende possibile ridurre al minimo lo sforzo necessario allo svitamento dei bulloni. In fase di avvitamento invece sarà meglio utilizzare la versione più compatta dell’attrezzo, ancora una volta, allo scopo di facilitare l’operazione.

Meglio le chiavi telescopiche o le chiavi a croce?

Attrezzi molto simili alle chiavi telescopiche per ruote sono sicuramente le chiavi a croce. Queste ultime però risultano in genere più ingombranti e quindi un po’ più problematiche da tenere nel vano portabagagli. Sono poi più pesanti e meno maneggevoli rispetto al prodotto in esame.

Chiavi telescopiche per ruote: perché usarle?

Come abbiamo visto le chiavi telescopiche per ruote servono essenzialmente per svitare i bulloni che bloccano gli pneumatici e quindi per sostituire delle gomme danneggiate o forate. Probabilmente non ti sarà sfuggito un piccolo particolare: potresti eseguire la stessa identica operazione avvalendoti di decine di utensili similari. Insomma: perché comprare proprio una chiave telescopica?

Beh, innanzitutto perché a differenza degli attrezzi scadenti e poco performanti contenuti nel kit di emergenza fornito dalla concessionaria, questa chiave può dirsi solida ed affidabile, adatta a non metterti a rischio di spanare i bulloni. La maggior parte degli utensili alternativi che potrai usare inoltre richiede l’impiego di molta forza per raggiungere il traguardo sperato.

A volte dovrai persino arrangiarti ad utilizzarli in maniera poco ortodossa, magari forzandoli con il piede o addirittura facendo peso con tutto il corpo. Meglio allora ricorrere a qualcosa che non sia troppo faticoso da adoperare, non sei d’accordo?

Chiave telescopica: l’utilizzo corretto

Ma come si usa una chiave telescopica? Beh, per prima cosa trova un posto adatto a svolgere l’operazione: un’area pianeggiante, poco affollata e ben illuminata sarebbe l’ideale. Se non avessi la fortuna di trovare un posto che abbia queste caratteristiche, poggia il cric su un cubo di legno preventivamente costruito e caricato in macchina, quindi posiziona l’attrezzo laddove suggerito dal libretto di manutenzione dell’auto.

Considera comunque che la vettura, per tutta la durata dell’intervento, dovrà rimanere del tutto immobile. Accertati scuotendola leggermente che ciò sia possibile, quindi solleva l’auto quel minimo che basta per renderti più agevole l’accesso al coprimozzo. Allenta poi i dadi utilizzando la tua chiave telescopica in senso antiorario. La gomma, in questa fase, dovrà comunque toccare per terra.

Vinta la resistenza del serraggio, solleva un po’ di più l’auto dal suolo e quindi sfila via la ruota manualmente svitando del tutto i dadi. Monta il nuovo pneumatico, riavvita i bulloni in croce ed esegui tutte le operazioni sin qui descritte in ordine inverso. Ricorda: il serraggio sarà l’ultimo passaggio da completare.

Migliori chiavi telescopiche per bulloni ruote auto: prezzi e recensioni

La chiave telescopica migliore è senza dubbio costruita in acciaio rivestito in cromo e vanadio. Essa ha inoltre impugnatura ergonomica, plastificata ed altamente aderente. Non comprare mai un prodotto che non sia dotato di almeno due bussole.

Ma quanto costano delle buone chiavi telescopiche per ruote? Beh, si va dalle 15/20 euro alle 100/150 euro. Uno dei modelli migliori in circolazione è sicuramente la Motorkit Motor 16507, un prodotto capace di intervenire su quattro diversi diametri di bulloni, facile da maneggiare e da utilizzare, robusto, ergonomico e versatile.

Ottimo articolo è anche Wiesemann 1893 I 80249, dotato di un bel set di bussole, impugnatura sicura ed ergonomica nonché pratica custodia da viaggio. Buona scelta è infine anche la chiave telescopica Spurtar, un prodotto professionale dalle dimensioni compatte, facile da utilizzare, robusto e dotato di manico ergonomico ed antiscivolo. La chiave è costruita in acciaio carbonio rivestito di cromo vanadio e può interfacciarsi con il 98% dei veicoli in circolazione.

1
Sakura SS5324 - Chiave per Ruota Auto, Manico Estensibile, Dimensioni Prese 17 mm, 19 mm, 21...
  • Il tutore per ruota Sakura è multiuso in quanto ha 2 prese di trasmissione reversibili e una terza per altri...
  • Le due prese reversibili sono 17 mm, 19 mm, 21 mm e 23 mm. La terza presa di azionamento richiede inserti da 1/2".
  • Il manico morbido si estende da 355 mm a 540 mm per fornire una leva extra per rilasciare dadi stretti della ruota
  • Forte, resistente e abbastanza piccolo da tenere nello stivale
2
Set di 4 chiavi telescopiche per dadi ruota. Con inserti da 17/19 mm e 21/23 mm e chiave per...
  • CONTENUTO - 1 chiave estraibile per dadi ruota, 1 inserto chiave a tubo per 17 mm/19 mm, 1 inserto chiave a tubo...
  • APPLICAZIONE - Chiave telescopica estraibile per la sostituzione di dadi ruota. Adatta per inserti chiave a tubo da...
  • PRATICITÀ - Con la pratica custodia è possibile portare sempre con sé l’intero set senza che le bussole...
  • FLESSIBILITÀ - L’impugnatura può essere fermata su 6 posizioni diverse con un anello retraibile e...
  • WIESEMANN 1893 - Attrezzi di qualità per hobbisti e artigiani. Con una tradizione ultracentenaria nell’ambito...
3
Chiave Telescopica per Dadi Ruota 17 19 21 23mm Chiave a pipa Smonta gomme Auto Leva bulloni...
1.059 Recensioni
Chiave Telescopica per Dadi Ruota 17 19 21 23mm Chiave a pipa Smonta gomme Auto Leva bulloni...
  • ERGONOMICO e super forte: la chiave dinamometrica telescopica estensibile è realizzata in acciaio al carbonio...
  • Soluzione compatta: set di chiavi dinamometriche con 2 bussole a doppia estremità (17/19 mm) e (21/23 mm) in cromo...
  • Sicuro e veloce: la chiave telescopica per dadi della ruota dell'automobile allungata ad alta coppia facilmente...
  • AT-A-GLANCE: presenta un design telescopico salvaspazio, la nostra chiave per ruota per auto bloccante dado ruota...
  • Spurtar Il tutore per ruota telescopico estensibile per auto è ideale per uso professionale o semplicemente come...
4
QUCUMER chiave a croce per dadi ruota Ruote Telescopica con Borsa Conservazione Chiave Fissa...
81 Recensioni
QUCUMER chiave a croce per dadi ruota Ruote Telescopica con Borsa Conservazione Chiave Fissa...
  • 【Materiale in acciaio robusto】: la chiave a croce per ruote è realizzata in acciaio al vanadio cromato, che è...
  • 【Si espande fino a 610 mm.】: Viene fornito con un'estensione che cambia la lunghezza della leva da 480 mm a 610...
  • 【4 misure della chiave a tubo】: chiave a bussola in 2 parti in acciaio con 4 diverse misure di chiavi a...
  • 【Facile da trasportare e riporre.】: il set di chiavi per la rimozione dei pneumatici viene fornito con una...
  • 【Utile strumento per l'auto】: la chiave per ruote dell'auto è perfetta per generare energia per la rimozione e...
Offerta 5
Xlpt 552005 Chiave Smonta-Ruota Telescopica, 17-19 mm
7 Recensioni
Xlpt 552005 Chiave Smonta-Ruota Telescopica, 17-19 mm
  • Chiave estensibile per il montaggio e lo smontaggio delle ruote automobili
  • Il fatto di prolungare la chiave permette di ridurre lo sforzo necessario per sbloccare i dadi
  • Consegnata con un manicotto reversibile 17 & 19mm
  • Lunghezza della chiave: 32 a 50cm; manico anti-scivolo
  • Quadrato 1/2"
6
Goodyear GOD4013 Chiave Telescopica 17 / 19 / 21 / 23 mm con Impugnatura Antiscivolo per Una...
  • Marchio goodyear. 1 unità; chiave telescopica per cambio gomme
  • Manico allungabile fino a 53 cm
  • Dimensioni: 17 / 19 / 21 / 23 mm