Home » Batterie » Caricabatterie per auto portatile 2022: opinioni
Testo personalmente tanti prodotti per auto e dopo un attenta valutazione ti consiglio i migliori articoli per auto attualmente in commercio.

Caricabatterie per auto portatile 2022: opinioni

Il caricabatterie per auto torna utile quando la macchina decide di non percorrere più chilometri per via di un’avaria alla batteria. Una simile situazione può verificarsi quando la batteria inizia a dare forfait, in concomitanza con condizioni climatiche particolarmente severe o quando si riprende in mano lo sterzo dopo un lungo periodo di riposo dell’auto.

Grazie a questo gingillo sarà possibile allontanare nel tempo il momento della sostituzione della batteria o, più semplicemente, trovare il modo di spostare la vettura per consegnarla nelle mani del primo elettrauto incontrato nei paraggi. Attenzione però ad un piccolo dettaglio: il caricabatterie dovrà lavorare in tempi abbastanza celeri ed in più dovrà godere di sistemi di sicurezza tali da evitare sovraccarichi potenzialmente molto pericolosi.

Inutile dire poi che questo marchingegno dovrebbe sempre essere presente nei nostri garage o, meglio ancora, nel portabagagli della  nostra vettura. Ad oggi esistono tre diverse varianti del prodotto: il modello fisso, quello portatile ed il mantenitore, detto anche booster. Ecco come scegliere il caricabatterie che meglio soddisfi le nostre esigenze.

Scegliere un caricabatterie per auto: valutare sempre tipologie e caratteristiche

Per poter scegliere un caricabatterie per auto che soddisfi a pieno i nostri bisogni è sempre bene valutare il prodotto che ci si accinge ad acquistare. Questo significa che dovremmo prestare attenzione al suo amperaggio, alla tipologia di appartenenza ed alla sua generale compatibilità con la vettura in nostro possesso.

Valutare il tipo di veicolo

Il primo step da compiere è quello di valutare il tipo di veicolo con cui abbiamo a che fare. La maggior parte delle vetture monta delle batterie da 12V. Si possono avere comunque potenze diverse in relazione alla stazza del mezzo: ad uno scooter, ad esempio, bastano appena 6V per avviarsi, ad un camion invece servono almeno 24V per poter funzionare regolarmente.

Le moto poi potrebbero aver bisogno di valori compresi tra i 6 ed i 12V. Insomma: tutto è relativo e bisogna quindi scegliere il caricabatterie per auto tenendo conto anche del fabbisogno energetico della vettura in nostro possesso.

Valutare il tipo di batteria

Bisognerebbe poi valutare anche il tipo di batteria montato dalla nostra vettura. Particolare attenzione meritano infatti le batterie in gel, le quali possono essere rianimate soltanto da caricabatterie progettati ad hoc. I dispositivi AFB, al nichel-zinco o al piombo-acido possono invece sfruttare tutti un medesimo tipo di caricabatterie per auto, quello più facilmente reperibile in commercio.

La dimensione della batteria e l’amperaggio

La dimensione non fisica di una batteria destinata all’alimentazione dell’auto è misurata in ampere orari. Essa si aggira sui 50 Ah. Acquistare un caricabatterie per auto di buon livello significa comprare una variante in grado di ricaricare completamente la batteria del nostro mezzo entro 6 ore di attività. Se si desidera rendere l’operazione un po’ più pratica e sbrigativa però si potrà sempre comprare un caricabatterie di amperaggio maggiore.

Per avere un’idea di massima del tempo impiegato dal congegno a rimettere del tutto a nuovo la batteria scarica è necessario eseguire un rapido conteggio. Dividendo il numero di ampere orari della nostra batteria per quelli segnalati sul caricabatteria, e quindi aggiungendo a questo risultato un 10%, si otterrà una stima dei tempi di ricarica abbastanza precisa.

Le tipologie di caricabatterie per auto: portatile o fisso?

Come dicevamo in precedenza esistono diverse tipologie di caricabatterie per auto. Di solito le varianti portatili sono un po’ più compatte, pensate per poter essere trasportate nel bagagliaio della vettura senza ingombrare più di tanto. Quelle fisse invece sono molto più grandi e di solito trovano alloggio nei garage o nelle autorimesse.

La prima opzione non necessita di alcun tipo di alimentazione elettrica per funzionare. Lo stesso però non possiamo dire per la variante fissa che si avvia soltanto in presenza di una spina. Il caricabatteria portatile è spesso corredato da accessori quali il tester o addirittura il compressore per le ruote. Insomma: si tratta di un pratico oggetto multifunzione, strutturalmente abbastanza diverso dal più potente caricabatteria fisso di cui sopra.

Il mantenitore di carica ed il caricatore booster

Tra le varie tipologie di caricabatterie acquistabili abbiamo poi il manutentore di carica, ossia un dispositivo utile a mantenere efficiente la batteria non del tutto scarica. Tale dispositivo viene in genere utilizzato quando, tanto per fare un esempio, si ricarica la batteria dell’auto la sera prima di una partenza.

La sua funzione quindi non è quella di rianimare una batteria che ha dato forfait, ma di garantire un certo livello di efficienza. Il booster è anche un congegno d’emergenza, molto compatto e pratico da utilizzare, economico e pensato per essere collegato ai morsetti della batteria in modo da darle l’input per riavviare il motore in panne.

Attenzione alla certificazione di sicurezza

Quando si parla di auto e congegni elettronici la sicurezza non è mai troppa. Per questo motivo sarebbe bene escludere a priori dalle opzioni di acquisto tutti quei dispositivi stranamente economici e per giunta dichiaranti un amperaggio di tutto rispetto. Il caricabatterie per auto da scegliere poi dovrà recare sulla confezione delle indicazioni relative alla sua CCA, ossia alla valutazione di avviamento a freddo del sistema.

In poche parole la casa produttrice dichiarerà il quantitativo di energia necessario al dispositivo per poter rimettere in sesto la batteria di un’auto esposta a temperature estreme. In sintesi: per evitare problemi faremmo meglio ad acquistare quindi prodotti di alta qualità, di marca e certificati oltre che dotati una buona cavetteria e di CCA più che soddisfacente.

Migliori caricabatterie per auto: Prezzi e marche

Un caricabatterie per auto ha di solito prezzo compreso tra i 30 e gli 80 euro. Un vero e proprio top di gamma può essere rintracciato nel Ctek MXS5.0. Questo prodotto si avvale di ottimi sistemi di sicurezza e può adattarsi ad un gran numero di veicoli e batterie.

Un buon affare è anche il DECA Class 12A, compatibile con vetture di media e grossa cilindrata e dotato anch’esso di vari sistemi di sicurezza. Ottimo è infine il Bosh 0 C3, congegno di facile utilizzo e più che altro adatto ai veicoli di piccola e media cilindrata.

Offerta 1
Bosch Automotive C3 Caricabatterie Intelligente E Automatico 6V-12V / 3.8A, Nero, Rosso,...
  • Adattato per batterie da 6V e 12V, per batterie al piombo-acido, GEL, EFB, AGM, standard e Start/Stop, per scooter,...
  • Funzionamento intelligente e automatico: microprocessore integrato che rileva la tensione della batteria e assicura...
  • Facile da usare: con un solo pulsante, il processo di ricarica si adatta allo stato della batteria
  • Risparmio energetico: Indicatore LED per seguire lo stato di carica
  • Efficienza: ricarica la batteria fino a quasi il 100 % della sua capacità
Offerta 2
Caricabatteria da Auto, Caricabatteria da Auto 12V / 24V 8A Multi Protezioni Caricabatteria e...
  • ☺Area di portata: è vietato caricare le batterie al litio. Batterie per auto È adatto per batterie al piombo...
  • ☺Display LED: controllo touch screen, scorrimento dati. Il caricabatterie per auto può passare liberamente tra...
  • ☺Funzione di rilevamento e riparazione intelligente: può anche rilevare i cambiamenti stagionali di temperatura...
  • ☺Protezione multipla: con i nostri prodotti, la sicurezza viene sempre al primo posto. Il design superiore del...
  • ☺Portatile e facile: la dimensione di questo caricabatterie per auto portatile è di soli 10 * 16,2 * 5,5 cm, che...
3
NWOUIIAY Caricabatteria Auto di Carica 6A/12V Multi Protezioni di Carica Automatico Caricatore...
  • 【 Intelligent Digital Display 】: visualizzazione dei dati automatico giostra, può...
  • 【PROTEZIONE MULTIPLA】:Protezione da sovratensione, protezione da collegamento inverso (per errore di...
  • 【Campo di applicazione】 È severamente vietato caricare la batteria al litio. Adatto alla batteria di...
  • 【 Rilevamento tensione e potenza 】: collegare la batteria senza collegare la potenza, e 'possibile visualizzare...
  • [Display digitale intelligente]: visualizzazione automatica dei dati del carosello, in grado di visualizzare...
4
NWOUIIAY Caricabatteria Auto di Carica 8A 12V/24V Multi Protezioni di Carica Automatico...
  • 【RESISTENTE E FLESSIBILE】: Il Caricabatterie carica batteria è compatibile con diversi tipi di batteria. Il...
  • 【 Intelligent Digital Display 】: visualizzazione dei dati automatico giostra, può...
  • 【PROTEZIONE MULTIPLA】: Protezione da sovratensione, protezione da collegamento inverso(per errore di...
  • 【 Rilevamento tensione e potenza 】: collegare la batteria senza collegare la potenza, e 'possibile visualizzare...
  • [Ampiamente Usato]: Adatto per batterie al piombo acido, 6-150AH (12V), 6-100AH ​​(24V) .È utilizzato per...
Offerta 5
NOCO GENIUS10EU, Caricabatterie Intelligente Portatile 10A, Professionale 6V e 12V AGM, Gel e...
  • Scopri il GENIUS10EU - simile al nostro G7200EU, solo migliorato; più piccolo del 24% e genera oltre il 120% di...
  • Puoi fare di più con Genius - progettato per l'uso con batterie acide al piombo da 6 e 12 volt per veicoli,...
  • Sperimenta la precisione nella ricarica - un sensore termico integrato rileva la temperatura ambiente e modifica la...
  • Ricarica batterie a terra - ricarica batterie a terra con tensione ridotta a 1 volt; in alternativa, è possibile...
  • Semplice da configurare e usare - il dispositivo plug-in consente di collegare la batteria, selezionare la...
Offerta 6
NOCO GENIUS5EU, Caricabatterie Intelligente Portatile 5A, Professionale 6V e 12V AGM, Gel e...
  • Scopri il GENIUS5EU - simile al nostro G3500EU, solo migliorato; più piccolo del 65% e genera oltre il 65% di...
  • Puoi fare di più con Genius - progettato per l'uso con batterie acide al piombo da 6 e 12 volt per veicoli,...
  • Sperimenta la precisione nella ricarica - un sensore termico integrato rileva la temperatura ambiente e modifica la...
  • Ricarica batterie a terra - ricarica batterie a terra con tensione ridotta a 1 volt; in alternativa, è possibile...
  • Semplice da configurare e usare - il dispositivo plug-in consente di collegare la batteria, selezionare la...