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Batterie per auto 50 – 60 – 70 – 80 – 100ah 2022

Le batterie per auto hanno la funzione di alimentare i vari congegni elettronici presenti a bordo della vettura. Inoltre, cosa importantissima, servono anche a dare l’input di avvio al motore. Ciò è possibile perché questa particolare tipologia di batteria genera ed accumula un discreto quantitativo di elettricità. Ad originare la corrente all’interno del sistema concorrono una serie di reazioni chimiche.

La ricarica della batteria invece avviene, in condizioni normali, ogni qualvolta l’auto viene messa in moto. Di contro, dimenticare di spegnere la radio o i fari quando il motore è ormai inattivo, significa scaricare la batteria, soprattutto se questi congegni elettronici restano attivi per un lungo lasso di tempo prima che ci si renda conto di averli dimenticati accesi.

Attenzione però: le batterie possono scaricarsi anche quando si verificano particolari condizioni climatiche, a seguito di un naturale processo di usura o semplicemente per vecchiaia. Ma parlavamo prima di sostanze che reagiscono all’interno della batteria.

Quali sono queste sostanze? Beh, si potrebbe avere a che fare con piombo acido, ossia con delle piastre realizzate in questo materiale del tutto immerse in una soluzione elettrolitica. Tale opzione, ad oggi la più diffusa, richiede di tanto in tanto una sorta di refresh mediante caricabatteria per auto.

Certo, le batterie non saranno mai eternamente ricaricabili dato che le loro componenti finiscono prima o poi per usurarsi. Ecco perché può anche rendersi necessario sostituire del tutto la batteria. Lo stesso accadrà dopo un periodo di prolungato inutilizzo o comunque dopo circa 5 anni dall’ultimo cambio.

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Come scegliere una buona batteria per auto:  caratteristiche utili alla selezione

Quando arriva il momento di sostituire la vecchia batteria dell’auto è sempre bene soffermarsi un attimo a riflettere. In particolare bisognerà verificare la compatibilità tra la nuova batteria e la propria vettura. Per avere qualche informazione in più a tal riguardo torna sempre utile leggere le etichette apposte sulla vecchia batteria o dare un’attenta lettura al manuale dell’auto. Una volta rintracciata la batteria ideale, si potrà poi procedere all’installazione della stessa, operazione più facile di quanto si è soliti immaginare.

Tutte le tipologie

Come abbiamo accennato, ad oggi le batterie per auto più diffuse sono quelle al piombo acido. Le piastre di piombo contenute al loro interno sono in realtà dei poli, positivi e negativi ovviamente. L’acido in cui le piastre sono immerse invece è l’elemento capace di generare tensione elettrica tra le due polarità. Questo modello di funzionamento è stato a lungo studiato dai tecnici, i quali hanno immesso sul mercato alcune variazioni sul tema.

In luogo dell’acido, per esempio, potremmo trovare un particolare gel capace di assicurare prestazioni decisamente superiori rispetto al buon vecchio fluido di cui sopra. Oltre alle batterie in gel abbiamo poi le batterie Start&Stop, dette anche EFB. In questo caso le batterie, di nuovissima concezione, spengono automaticamente il motore della vettura ogni qualvolta sia possibile farlo.

Se insomma l’auto sosta al semaforo o si accosta a bordo strada per dar modo al conducente di parlare al cellulare, la batteria spegne il motore riducendo così sia i consumi che le emissioni. Ovviamente questo comportamento pone l’automobilista nella necessità di avviare l’auto più frequentemente di quanto non faccia un utente con batteria tradizionale. Per questo motivo le batterie EFB sfruttano una tecnologia a sé stante.

Il voltaggio giusto: cosa bisogna sapere sulla tensione della batteria

La tensione che anima le batterie per auto dovrebbe, quando la batteria è in buona salute, raggiungere almeno i 12,4V. Quando, a motore rigorosamente spento, il voltometro rileva valori inferiori a quello appena enunciato, la batteria è pronta per la sostituzione.

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Compatibilità con l’auto e corretto amperaggio

Prima di rimpiazzare la vecchia batteria è sempre bene verificare che la probabile nuova sia in tutto e per tutto compatibile con la propria vettura. Uno dei primi parametri a cui bisognerà prestare attenzione è l’amperaggio del congegno. Come sappiamo già infatti la batteria dovrà alimentare il motore ed i tanti dispositivi elettronici presenti a bordo.

Ciascuno di questi elementi ha ovviamente un preciso fabbisogno energetico da soddisfare, fabbisogno energetico misurato in ampere. Per scegliere l’amperaggio ideale basterà consultare il manuale del veicolo. Qui saranno date indicazioni sulla capacità generale richiesta. Tale valore sarà espresso in Ah, ampere orari. Attenzione poi a valutare anche la capacità di avviamento a freddo, la cosiddetta CCA nota anche come corrente di spunto.

Questo parametro si riferisce al numero di ampere necessari ad una batteria per poter funzionare correttamente anche quando la temperatura esterna è uguale o inferiore ai -17,8°C. Si raccomanda di prestare attenzione a questo parametro soprattutto se si frequentano spesso zone in cui le temperature raggiungono considerevoli picchi verso il basso. Le batterie per auto ad oggi in commercio hanno CCA compresa in un range che va dai 480 agli 870 A.

Meglio valutare poi anche le dimensioni fisiche dell’oggetto dato che esso verrà collocato in un apposito alloggio sulle cui misure è impossibile intervenire. Infine un po’ d’attenzione merita anche la RC, ossia la riserva di capacità. Quest’ultima altro non è che la carica di riserva della batteria, carica utile ad alimentare comunque la vettura anche quando la tensione presente all’interno della batteria è, per qualsiasi ragione, momentaneamente insufficiente a sostenere il motore del veicolo.

Meglio controllare la data di fabbricazione

Delle batterie per auto va sempre controllata la data di fabbricazione. Mai comprare qualcosa che sia stato prodotto più di 4 mesi addietro. In questo lasso di tempo infatti una batteria mai utilizzata potrebbe aver perso parte del suo potere. Una volta installata quindi offrirebbe prestazioni ridotte rispetto alle aspettative.

Attenzione al fattore sicurezza ed alle operazioni di manutenzione richieste

Partiamo con una buona notizia: le batterie per auto di più moderna concezione non necessitano di alcuna manutenzione. Sono inoltre protette ed inguainate da coperchi sigillati, utili a prevenire eventuali perdite di acido o il processo di ossidazione dei poli. Per quanto più durevoli rispetto alle loro antenate, esse non offrono la possibilità di ricarica e vanno quindi sostituite al bisogno.

Prezzi e modelli

Le batterie per auto hanno un prezzo compreso tra le 50 e le 120 euro. Una buona batteria di fascia bassa è sicuramente la Varta Blu Dynamic, che con i sui 44Ah di capacità ed i suoi 440A di corrente di spunto è perfetta per le piccole vetture.

Un prodotto di fascia più alta è poi la Bosh S4008, la quale non necessita di alcun tipo di manutenzione ed ha una durata doppia rispetto a quella garantita dai competitors. Una buona scelta è infine anche FIAMM 7903780 caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo ed adattabile tanto alle automobili quanto ai furgoni.

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