Home » Accessori interni » Amazon echo auto
Testo personalmente tanti prodotti per auto e dopo un attenta valutazione ti consiglio i migliori articoli per auto attualmente in commercio.

Amazon echo auto

Volevo farmi un piccolo regalo e la mia scelta è caduta su Amazon echo auto, un dispositivo che ho finalmente potuto installare anch’io a bordo della mia vettura. Non sai di cosa stia parlando? Semplice: Amazon echo auto è uno smart speaker di ultima generazione, un altoparlante intelligente per intenderci. Si tratta del primo dispositivo del genere pensato per vivere ed agire in un ambiente diverso da quello domestico e, nello specifico, in auto. Adesso che hai capito, la questione ti intriga un po’ di più? Permettimi allora di raccontarti la mia esperienza con questo gingillo.

Amazon echo auto: che cos’è?

Come ti accennavo prima Amazon echo auto è un altoparlante intelligente. Nello specifico il dispositivo integra Alexa, l’assistente vocale che un po’ tutti conosciamo per esperienza diretta o per sentito dire. Come accade per l’intera famiglia degli speaker Echo, anche quello in esame si avvale di microfono integrato.

A differenza dei suoi predecessori, il congegno in questione non sfrutta però alcun driver. Morale della favola? Amazon echo auto viene supportato dall’impianto stereo presente a bordo. Una cosa che ti farà piacere sapere è che l’installazione di questo marchingegno non è nemmeno troppo complicata e che io ho provveduto tranquillamente da me.

Offerta
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di...
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible,...
  • Basta chiedere - Usa la tua voce per mettere della musica, scoprire che tempo farà, aggiungere elementi alla Lista...
  • Fai più cose con la modalità Auto - Trasforma il tuo telefono in uno schermo pensato per completare Echo Auto...

Amazon echo auto: ti spiego a cosa serve e perché è utile

Non è molto difficile da intuire: acquistando e configurando un Amazon echo auto potrai utilizzare Alexa a bordo della tua vettura esattamente come faresti in casa. In poche parole l’intelligenza artificiale che anima l’assistente vocale, per l’appunto Alexa, sarà in grado di ascoltare e decifrare le tue parole eseguendo dei comandi ben precisi. Ma vediamo nel dettaglio cosa potrai fare grazie ad Amazon echo auto.

Le funzionalità di Amazon echo auto

Se ancora non hai afferrato fino in fondo l’utilità di Amazon echo auto permettimi di elencarti le varie attività che potrai svolgere grazie a questo dispositivo:

  • richiedere e ricevere notizie ed aggiornamenti relativi alla viabilità ed al meteo
  • richiedere e ricevere notizie di carattere generale (cronaca, politica, ecc.) o informazioni su svariati argomenti (ricerca vocaboli, definizioni, nozioni, ecc.)
  • impostare una playlist, cercare tracce audio in rete o sintonizzare l’autoradio su una determinata stazione
  • ascoltare generici testi scritti presenti su Audible
  • gestire il calendario, la sveglia, gli appuntamenti della giornata ed i promemoria
  • memorizzare un elenco di mansioni da svolgere o di oggetti da acquistare (lista della spesa, cose da portare in valigia nel prossimo weekend, ecc.)
  • avviare e ricevere chiamate tramite canali tradizionali o Skype
  • controllare da remoto gli elettrodomestici
  • interagire con giochi e skill

Insomma: hai finalmente capito perché Amazon echo auto sembra riscuotere tanto successo?

Le caratteristiche tecniche di Amazon echo auto

Amazon echo auto ha dimensioni pari ad 8,5 x 4,7 x 1,3 centimetri e pesa appena 45 grammi. Chiaramente è un dispositivo molto compatto e leggero, perfetto per poter essere utilizzato senza intralciare la guida. La connettività del sistema è affidata al bluetooth ed alla sua uscita AUX. Il dispositivo consta di altoparlante integrato, cavetto da 3,5 millimetri ed 8 microfoni capaci di agire anche sulla lunga distanza.

Se poi sei un provetto informatico ti interesserà sapere che il processore di riferimento è in questo caso il Mediatek MT7697, Intel Dual DSP con Interference Engine. In più devo dirti che Amazon echo auto può interagire con tutti i dispositivi Fire OS, gli Android ed i sistemi iOS ed è inoltre accessibile tramite qualsiasi browser.

Offerta
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di...
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible,...
  • Basta chiedere - Usa la tua voce per mettere della musica, scoprire che tempo farà, aggiungere elementi alla Lista...
  • Fai più cose con la modalità Auto - Trasforma il tuo telefono in uno schermo pensato per completare Echo Auto...

Cosa troverai nella confezione di Amazon echo auto?

Beh, ovviamente Amazon echo auto. Nella tua box inoltre troverai anche un pratico supporto da utilizzare per il fissaggio del dispositivo, tutta la cavetteria di base (cavo AUX e cavo micro-USB) ed un adattatore per la presa dell’accendisigari. Sarà anche il minimo sindacale, ma non mi pare che serva altro.

Il design minimal e compatto di Amazon echo auto

Ho apprezzato davvero molto il design ultracompatto di Amazon echo auto: quello che ho acquistato è del resto un oggetto che deve rendere migliore la mia esperienza di guida e che come tale non deve creare alcun fastidio a bordo. Questa scatoletta, tale è il suo aspetto, ha sulla sua parte frontale una luce led, la classica luce da Alexa. L’illuminazione serve ad indicare i vari stati dell’altoparlante intelligente e sappiamo bene che quando la luce emanata è blu indica una fase d’ascolto o di interscambio verbale, quando è rossa invece l’apparecchio è in mute.

Sulla sommità di Amazon echo auto sono presenti due tastini: il primo serve per silenziare il microfono e l’altro per attivare manualmente il dispositivo. Gli 8 piccoli fori che vedi invece nascondono i microfoni. Sulla destra della consolle è poi presente la porta micro USB a cui si affianca la famosa uscita AUX di cui sopra.

Configurare e posizionare Amazon echo auto

Come ti accennavo, dovrai necessariamente collegare il tuo impianto stereo ad Amazon echo auto. Posiziona sul cruscotto perciò il dispositivo, magari avvalendoti del supporto incluso nella confezione, e quindi crea un collegamento tra l’altoparlante intelligente e la porta AUX dello stereo. Per farlo ti basterà utilizzare il cavo in dotazione.

Provveduto a ciò, accendi l’automobile e setta l’autoradio su AUX. Avvia quindi il bluetooth del tuo telefonino e fai partire l’assistente vocale. Se in casa hai già Alexa limitati adesso ad aggiungere il nuovo dispositivo alla tua app di riferimento, diversamente scarica l’applicazione e configurala adeguatamente (tranquillo: si tratta di una procedura semplice ed intuitiva). Chiaramente, perché l’operazione vada a buon fine, il cellulare dovrà poter accedere alla connessione dati mobile.

Ti assicuro che l’iter illustrato è più difficile da descrivere che da attuare e che riuscirai a far tutto in tempi stringatissimi e senza intoppi. Quando avrai finito potrai interagire vocalmente con Alexa e, comunicando col prodotto tramite comandi vocali, rendere il tuo stile di guida un po’ più sicuro rispetto allo standard.

Un suggerimento: quando sceglierai la zona dell’abitacolo da destinare all’apparecchio prediligi un posizionamento che ti consenta di tenere sott’occhio il led di Alexa e di sentire meglio quello che il dispositivo ha da comunicarti. Io ho optato per i bocchettoni dell’aria condizionata e posso dirti che penso di aver fatto la scelta giusta. Sappi comunque che alcune tipologie di bocchettoni non si prestano a tale scopo: nella confezione troverai a riguardo una serie di istruzioni utili.

Le prestazioni di Alexa per auto

Se parliamo di prestazioni audio Amazon echo auto garantisce una qualità eccellente del suono. Del resto nel dispositivo sono presenti 8 microfoni pensati per coprire lunghe distanze e capaci quindi di bypassare il problema del rumore da strada (motore, ventole dell’aria condizionata, clacson, traffico, ecc.).

Anche sulla connettività ho ben poco da ridire. Certo, non è del tutto impossibile che alcuni modelli di vetture siano un po’ meno inclini a supportare il sistema. Prima di provvedere all’acquisto del dispositivo perciò ti consiglio di verificare che il tuo impianto ed il tuo smartphone siano in grado di interagire con Amazon echo auto.

Per quanto riguarda le funzionalità e le skill ti garantisco che questo dispositivo funziona esattamente come quello di casa e che la mole di informazioni e dati che potrai ricavare dal dialogo con Alexa è sempre impressionante, anzi, pressoché infinita. Anche le funzioni non lasciano certo a desiderare ed, in presenza di una domotica intelligente, potrai ricorrere ad Alexa auto per farti aprire il cancello di casa, per accendere i termosifoni in salotto, per spegnere la lavatrice in veranda, ecc.

Se proprio devo trovare un difetto al mio apparecchio potrei rintracciarlo nel fatto che le skill pensate solo per le vetture siano ancora un po’ pochine e questo problema si fa sentire soprattutto quando servirebbe poter disporre di un navigatore nativo. L’integrazione all’app recentemente rilasciata, l’Auto Mode per intenderci, rappresenta comunque un passo avanti verso la soluzione del problema.

Un altro difetto? Beh, magari la necessità di sfruttare i Giga del cellulare. Alcuni utenti non sono disposti a spendere un occhio della testa per scegliere tariffe a Giga illimitati, altri non riescono a scollarsi dallo smartphone e finiscono giocoforza per consumare fuori dall’abitacolo tutto il bagaglio a loro disposizione lasciando a bocca asciutta Alexa. Considera infine che zone scarsamente coperte dal segnale potrebbero, ovviamente, rendere inservibile il tuo Amazon echo auto.

Amazon echo auto: il prezzo

Amazon echo auto non è di certo un dispositivo costoso: a prezzo pieno dovrai spendere una sessantina di euro circa per entrarne in possesso. Non è raro comunque che sulla nota piattaforma di e-commerce ci siano degli sconti e che tu possa acquistare il congegno per una quarantina di euro o giù di lì.

La mia recensione su Amazon echo auto in sintesi

In linea di massima posso dirti che l’acquisto di Amazon echo auto non si fa rimpiangere. Se Alexa è diventata in questi anni una tua fedelissima compagna di vita, non potrai che apprezzare la sua presenza in auto.

Del resto, a prescindere dal fatto che questa sia o non sia la tua prima esperienza con gli assistenti vocali, posso confermarti che un dispositivo del genere migliora la tua esperienza di guida e rende la tua auto, magari un po’ vecchiotta, un veicolo smart. Insomma: per quanto mi riguarda Amazon echo auto è un bel regalo da farsi e se ti piace il genere ti consiglio proprio di acquistare la tua Alexa il prima possibile.

Amazon echo auto va d’accordo soprattutto con auto e stereo datati

Due parole a corollario della mia recensione: il prodotto viene incontro soprattutto alle esigenze di chi ha un’auto o un impianto audio ormai datati. Ti dico questo perché il tipo di connettività utilizzato è decisamente retrò e perché il dispositivo ti permette di fruire di esperienze audio e di servizi a cui senza la sua presenza dovresti rinunciare del tutto.